La Nazionale azzurra rimane in testa alla classifica con quattro successi in altrettanti incontri. Il team italiano si conferma quindi in splendida forma con ben 97 tiri in porta nella gara contro la Nuova Zelanda finita poi 0-5 (0-2, 0-2, 0-1 ). Coach Liberatore decide di mettere in porta Daniela Klotz al posto di Giulia Mazzocchi. Il primo tempo inizia con le azzurre che pressano e cercano in tutti i modi la rete; la Nuova Zelanda prova di tenere testa, ma ci riesce per poco. L’Italia si fa sentire prima con la best player Hanna Elliscasis (11’22’’), poi con Eleonora Dalprà (14’10’’): 0-2.
Nella seconda frazione le italiane non perdono lo smalto e al minuto 4’45’’ realizza Carola Saletta con l’aiuto di Anna de la Forest. Il duo azzurro si ripete poco dopo, al 9’51’’: Saletta inforca una bella doppietta spiazzando il portiere Heineman. Al minuto 4’07’’ del terzo periodo l’Italia si trova a giocare il tre perché Mia Campo Bagatin ed Elena Ballardini finiscono in panca puntiti. Le azzurre non regalano proprio nulla e al 17’10’’ dice la sua anche Giorgia Battisti assistita da Elena Ballardini ed Heidi Caldart. Premiata Lyndal Haineman come miglior giocatrice per la Nuova Zelanda.
Nella seconda partita della giornata grande riscatto della Polonia che, dopo il successo di ieri contro la favorita Gran Bretagna, ottiene altri tre punti d’oro vincendo contro l’Australia per 7-5 (3-1, 1-2, 3-2). Ad aprire la partita è proprio la squadra di coach Klich al 3’20’’ con la brava Karolina Pozniewska trova la rete del vantaggio; la imita, al 16’48’’, la compagna di squadra Magdalena Czaplik: 2-0. Pronto riscatto della compagine australiana con Kate Tihema che al 18’31’’ coglie impreparata Kosinska e va a rete. C’è ancora il tempo per l’ultimo gol polacco al 19’09’’ con Karolina Pozniewska che firma la doppietta. Seconda frazione ancora combattuta con la formazione allenata da Brown che cerca in tutti i modi il sorpasso; al 13’25’’ segna infatti Shona Green, ma la Polonia ha bene in testa l’obiettivo e replica con Marta Bigos al 15’10’’. Circa tre minuti dopo è ancora l’Australia a trovare la porta con Tracy Hocutt. I giochi non sono ancora finiti perché il terzo periodo è costellato da gol: ben cinque. Inizia la Polonia allo 00’51’’ con Magdalena Czaplik, poi tocca all’Australia al 4’28’’ ancora con Tracy Hocutt; a questo punto replica la formazione di Klich con una spettacolare doppietta di Klaudia Chrapek (15’23’’ e 18’04’’). Poi ribatte l’Australia 19’04’’ con Shona Green. Verso la fine del terzo tempo il portiere australiano Jodie Walker viene sostituito con Michelle Coonan per infortunio.
Premiate come migliori giocatrici: Marta Bigos per la Polonia e Alivia del Basso per l’Australia.
Gara impegnativa anche quella tra la Corea del Sud e la Gran Bretagna e finita a favore delle anglosassoni per 1-3 (0-0, 0-0, 1-3). Dopo un primo tempo privo di azioni da gol, la compagine asiatica prova a sbloccare il risultato nella seconda frazione, ma la rete viene annullata per giocatore in area. Le azioni si concentrato quindi tutte nel terzo periodo con la squadra inglese che va a segno per ben tre volte: al 0’26’’ con Georgina Farman, al 11’36’’ con Leanne Ganney e al 13’03’’ con Natalie Aldridge. Gol della bandiera per la Corea del Sud al 18’33’’ realizzato da Su Sie Jo. Premiate come migliori giocatrici Louisa Durnell per l’Inghilterra e Hae In Ko per le asiatiche.
Domani stop alle gare in vista della giornata conclusiva di sabato.
PROGRAMMA ULTIMA GIORNATA DI GARE, SABATO 12 APRILE:
ore 13.15 Australia-Corea del Sud
ore 16.45 Nuova Zelanda-Polonia
ore 20.30 Gran Bretagna-Italia
CLASSIFICA: Italia 12 punti, Gran Bretagna 9 punti, Polonia 7 punti, Corea del Sud 4 punti, Australia 3 punti, Nuova Zelanda 1 punto.
L’ingresso alle gare al Palaghiaccio di Asiago (in via Stazione) è libero e gratuito.
Le gare potranno essere seguite in diretta web in tutto il mondo su
www.idealweb.tv