Azzurrini ad Asiago. Stasera e domani amichevole contro la Slovenia

Periodo intenso per le nazionali azzurre di hockey ghiaccio protagoniste su più palcoscenici internazionali. Ad Asiago proprio in questi giorni è di scena l’under 16 per un raduno di tre giorni durante il quale, tra stasera alle 19.30 e domani alle 10.30, sfiderà in amichevole la Slovenia. Una nazionale nella quale è stato convocato anche l’attaccante asiaghese Nicola Sambugaro con un interesse anche nei confronti di Cristian Basso, altro talentuoso giocatore della formazione altopianese. 

 

Da una nazionale impegnata in un doppio impegno amichevole ad un’altra, quella senior, che ha ieri iniziato l’Euro Ice Hockey Challenge nella sfida giocata e persa 2-0 contro la Polonia. Una formazione, quella azzurra, in cui sono stati ben cinque gli asiaghesi schierati ovvero Stefano Marchetti, Lorenzo Casetti, Josè Antonio Magnabosco (in foto), Mirko Presti e Fabrizio Pace. Dopo la sconfitta nella prima giornata stasera l’Italia tornerà sul ghiaccio per la sfida contro la Francia a partire dalle 19.30.

 

Notizie purtroppo negative arrivano invece dai mondiali under 20 dove gli azzurri incappano nella quarta sconfitta consecutiva contro l’Austria (ko anche contro Norvegia, Germania e Kazakhistan) che certifica la retrocessione degli azzurrini in Divisione I - Gruppo B per la prossima stagione. Un’avventura iridata non facile durante la quale la nostra nazionale, impegnata sul ghiaccio di Vienna, ha cercato in tutti i modi di tenere testa alle avversarie. Necessario ora rimboccarsi le maniche, cercare di chiudere a testa alta nella sfida che metterà di fronte la formazione allenata da Erwin Kostner alla Lettonia e ripartire con la voglia di risalire immediatamente. Esperienza comunque importante anche per Michele Basso, unico giocatore dell'Asiago nel roster presente a Vienna, e per Gregorio Gios, asiaghese in forza ai finlandesi dell'IHK Helsinki.