Under 16 : Si ferma ai quarti l’avventura dell’Asiago.

Giovedì 16 e venerdì 17 marzo si sono disputate gara 1 e gara 2 dei quarti di finale del Campionato Nazionale under 16; l’Asiago affrontava il Bozen Academy seconda classificata del girone D e stranamente la Federazione, all’ultimo, ha cambiato il regolamento che prevedeva gara 1 ed eventuale gara 3 in casa della miglior classificata al termine della prima fase (Asiago), assegnandole invece al Bozen Academy miglior classificato nella seconda fase. Giallorossi che così salgono a Sill, giovedì 16, per gara 1 sapendo che l’avversaria non era la stessa incontrata nella prima fase; Asiago che sfrutta subito il primo power play a disposizione, dopo appena 1e09 di gioco, con Gabriele Parini che chiude una perfetta triangolazione con Luca Rigoni e Pippo Rigoni, all’8e28 arriva il pareggio dei padroni di casa con Gabriel Spimpolo che nei minuti finali allungano al 17e33 con Matteo de Cristofaro e si va al riposo sul 2 a 1.
Nel drittel centrale, al 4e30 terza rete del Bozen con Rebecca Roccella; al 16e45 arriva il poker con Luca Biondi e secondo tempo che si chiude sul 4 a 1.
Asiago che accusa il colpo e nel terzo tempo non riesce a recuperare lasciando così in mano gara 1 al Bozen Academy.
Ventiquattro ore più tardi le due formazioni si ritrovano all’Odegar a campi invertiti e l’Asiago vuole sfruttare al massimo il fattore ghiaccio casalingo; i nostri ragazzi infatti partono subito col piede giusto portandosi in vantaggio al 5e15 con Luca Rigoni (ass. Mattia Mocellin e Pippo Rigoni) e raddoppiando all’8e15 con Alessandro Tessari; Bozen che reagisce ed al 13e34 accorcia con Gabriele Trigila e prima della sirena, al 19e16 impatta con Luca Biondi.
Nel secondo tempo, al 5e03 in power play, i giallorossi si riportano avanti con Filippo Pippo Rigoni (ass. Gabriele Parini) ma gli ospiti pareggiano al 9e40 con Alexander Kozachuk; la fortuna manca un po’ in casa Asiago ed il Bozen si porta in vantaggio al 15e37 con David Scudier Pasquinelli (4 a 3).
Terzo tempo che si apre con la quinta rete ospite all’1e26 ancora con Luca Biondi; l’Asiago arranca ma fatica a ritornare in partita. Al 17e29 nuova superiorità numerica giallorossa e rete di Michele Forte che riaccende le nostre speranze; Asiago che nei minuti finali tenta anche la carta dell’uomo in più ma la sirena finale sancisce la sconfitta per 5 a 4 e l’uscita dai playoffs.
Nei spogliatoi, tante lacrime ma anche tanti complimenti da parte dei coach Peter e Marian Holaza a questo meraviglioso gruppo, per questa stagione comunque entusiasmante ed a dir poco fantastica. 
Mi scuso per aver tardato nel pubblicare l’ultimo commento di questa indimenticabile stagione ma eravamo in attesa di conoscere il verdetto del Giudice Sportivo in merito a chiarimenti richiesti alla squadra avversaria sull’utilizzo di un giocatore fuori quota da noi ritenuto irregolare. Ieri, in tarda serata è giunto il verdetto che ancora una volta, a nostro parere, ci ha visti non considerati e penalizzati.
Pazienza, ci riscatteremo la prossima stagione, come sempre: Forza Ragazzi e Forza Asiago !!!                                     
 
di Cristiano Rigoni