Junior League Under 19 - Per i colori giallorossi... un weekend in bianco e nero

Luci ed ombre nel doppio appuntamento casalingo dello scorso fine settimana. L’Asiago, complice un roster rimaneggiato, fatica non poco per portare a casa 3 punti sui sei a disposizione.
 
Sabato 25 Novembre - La sfida con l’Appiano non sembrava costituire un ostacolo improponibile, i Leoni dopo aver messo l’incontro sui giusti binari, si complicano però la vita, chiudendo la gara con il minimo vantaggio.
Nel primo tempo Asiago in vantaggio al minuto 7:05, bella azione di Olbert che va a prendersi il disco da Martello e da dietro porta seve un rasoghiaccio sulla stecca di Tessari che al volo realizza. Non passano neanche 30 secondi e l’Asiago raddoppia. Martello esce con il puck dal terzo asiaghese e si porta in zona di attacco, passaggio trasversale per l’accorrente Olbert e volè di quest’ultimo che fredda il goalie. Bel gol!
Al 14:55 il gol del 3-0 asiaghese arriva grazie ad un power play. Scalzeri scambia con Sambugaro che gli ritorna il disco sulla blu, tiro teso del terzino asiaghese che Tura, appostato davanti porta devia in gol. Sul finire del tempo, l’Appiano accorcia, fortunosamente. Si va così al riposo sul 3-1.
Nel secondo tempo l’Asiago si perde un po’, l’Appiano, viceversa, scende sul ghiaccio con più convinzione. Fatichiamo più volte in difesa mentre in attacco non riusciamo più ad essere incisivi. L’Appiano ne approfitta accorciando al minuto 8:35 e pareggiando l’incontro al minuto 15:08 in power play. Si va al riposo sul 3-3, con molti dubbi per il proseguo della gara.
Nel terzo tempo un Asiago più ordinato riprende in mano le redini dell’incontro, passando in vantaggio al minuto 3:31. Rasoghiaccio di Scalzeri nello slot per Tura, il disco danza davanti al goalie e Lievore, che sopraggiunge dalle retrovie, lo insacca. Sempre Lievore, al minuto 11:17, riceve il disco da Sambugaro e libera un bel polsino che manda il disco nel sette alla destra del portiere. Il doppio vantaggio acquisito non basta per stare tranquilli, infatti l’Appiano accorcia dopo solo un minuto. Partita che si conclude così, con l’Asiago vittorioso per 5-4 che incamera tre punti preziosi per consolidare la testa della classifica.
 
Risultato finale:  
Asiago-Appiano 5-4   ( parziali  3:1 – 0:2 – 2:1 )
 
Domenica, 26 novembre - Mezzogiorno di fuoco all’Odegar.
Ad affrontare l’Asiago il Valpellice Bulldogs a cui può andare bene un solo risultato: la vittoria. I Torresi si trovano infatti in piena lotta per entrare tra le otto squadre che giocheranno il Master Round, lecito quindi aspettarsi una partita di ben altro spessore rispetto a quella giocata la sera prima contro l’Appiano, e così è stato.
Il primo tempo, tutto sommato equilibrato, ha visto un Valpellice molto intraprendente ben fronteggiato da un Asiago all’altezza della situazione nonostante le assenze. Quasi allo scadere, al minuto 18:19, Torresi in vantaggio e primo drittel che si chiude con l’Asiago sotto di un gol.
Nel secondo tempo, sono sempre i Torresi a fare la partita, ma i Leoni, nonostante le molte imprecisioni, rimangono aggrappati alla gara. Purtroppo paghiamo a caro prezzo una situazione di doppia inferiorità, il power play torrese non perdona, e capitoliamo per la seconda volta al minuto 9:24. Si va al secondo riposo con i Bulldogs in vantaggio per 2-0.
Nel terzo drittel reazione degli stellati, che trovano subito il gol al minuto 1:24. Bella triangolazione con Lievore che da dietro porta serve Tessari, il suo tiro di prima intenzione arriva nello slot sulla stecca di Olbert, che spiazza il goalie. Potrebbe essere l’inizio della riscossa, ma tutto finisce qua. Negli ultimi minuti coach Holaza toglie il portiere per cercare il gol del pareggio con l’uomo di movimento in più, ma subiamo la terza rete. La gara potrebbe finire così, ma continuiamo a giocare senza goalie, subendo altre due reti in pochi secondi. Vittoria torrese ineccepibile, mai in discussione e meritata nella sostanza, non tanto nel risultato, che si è trasformato in goleda solo nei secondi finali.
 
Manca ancora una partita per concludere la prima fase del campionato. Domenica 3 Dicembre, sempre all’Odegar, l’Asiago capolista, già con la testa al master round, affronterà il Torino Bulls, penultimo in classifica. Niente scherzi ragazzi… mi raccomando!
 
Vi aspettiamo allo stadio!
Buon hockey a tutti e … Forza Asiago!
 
Risultato finale:   
Asiago-Valpellice Bulldogs 1-5   ( parziali  0:1 – 0:1 – 1:3 )
 
Prossimi appuntamenti:
Asiago-Torino Bulls Domenica 03 Dicembre,  ore 12:20

S. A.