Domenica 3 Dicembre, l’ultimo match della prima fase del campionato ha visto i Leoni giallorossi imporsi sul Torino Bulls con un rotondo 7-2.
Classifica alla mano, una partita dal copione scontato, con un divario tecnico conclamato: I Leoni sicuri leader del girone devono solo preoccuparsi di non perdere la concentrazione contro i Bulls, penultimi in classifica.
A rendere le cose più facili, ranghi ridottissimi per i Torinesi, che si sono presentati sul ghiaccio dell’Odegar con soli 8 giocatori di movimento e due portieri, contro un Asiago che ha fatto ruotare 4 linee di attacco e tre di difesa. Praticamente una formalità? … forse si, ma le partite bisogna giocarle!
Ed infatti nel primo tempo rivediamo quell’Asiago che proprio non ci piace vedere, che si muove sul ghiaccio senza cercare il controllo della gara, quasi convinto che tanto, prima o poi, il gol arriverà.
Ed il gol in effetti arriva, al minuto 12:08 dalla stecca di Ivanov che fa tutto da solo, si accentra e spiazza il goalie con un chirurgico polsino. L’asiago del primo tempo è tutto qua.
Il Torino però sembra avere idee molto più chiare su come affrontare la gara; gioca pulito, amministra le forze e, quando si presenta l’occasione, si fa pericoloso dalle parti del nostro goalie. Poche le occasioni, ma tutte pericolose e, dopo avere colpito una clamorosa traversa, trova il gol del meritato pareggio al 17:06.
1-1 e si va al riposo.
Nel secondo tempo l’Asiago scende sul ghiaccio con più convinzione. Dopo 5 minuti, caparbia azione di Edoardo Rigoni che ruba un disco sulla blu, si libera di un avversario e tira. Il puck viene respinto, ma rimane nello slot, nel batti e ribatti che ne segue il più lesto ad approfittare della situazione è Vezzola che non si fa sfuggire l’occasione per il gol che vale il vantaggio asiaghese. Un minuto dopo, Torino in Power Play. I leoni fanno quadrato liberando il terzo. Bellissimo scatto di Vankus, che si infila tra i due difensori torinesi fa suo il disco, gira dietro porta e serve Lievore nello slot, che realizza al volo. 3-1 per l’Asiago. La partita prende la giusta piega.
Al 12:42 il gol del 4-1. Sambugaro conquista un disco nel terzo asiaghese e si invola sulla sinistra, vince un duello fisico con il difensore e riesce a fare filtrare il disco davanti porta dove Cortese insacca, potente e preciso.
Il terzo tempo inizia con in quinto gol asiaghese. Martello ruba un disco nel terzo dei Bulls e tira, il portiere respinge ma il disco rimane lì e lo stesso Martello lo ribadisce in gol. Al 7:26 ennesima discesa di Sambugaro che in azione solitaria taglia in due la difesa, dribbla il portiere ed insacca. All’8:21 bellissima e veloce triangolazione che porta al settimo gol: Luca rigoni scambia con Sambugaro che serve Olbert per lo slap shot vincente.
Nei secondi finali i Bulls vanno a segno sfruttando nel migliore dei modi una situazione di power play per il risultato finale di 7-2 per i giallorossi.
Finisce così la prima fase di questo campionato e nei prossimi giorni verrà reso noto il calendario della seconda fase.
Queste le squadre che disputeranno il MASTER ROUND, nel quale sono previste partite di andata e ritorno.
Asiago, Accademy Bolzano, SG Cortina, Alleghe Hockey, Fassa Falcons, JT Egna-Ora, Rittner Buam, HC Valpellice, Bulldogs.
Alla fine del torneo, le prime sei classificate del MASTER ROUND accederanno direttamente ai play-off, mentre le ultime due dovranno affrontare uno spareggio contro le prime due classificate del girone di QUALIFICATION ROUND.
Il campionato è appena cominciato, c’è ancora tanto da fare.. e da vedere!
Vi aspettiamo allo stadio!
Buon hockey a tutti e … Forza Asiago!
Risultato finale:
Asiago-Torino Bulls 7-2 ( parziali 1:1 – 3:0 – 3:1 )
S. A.