Junior League Under 19 - Esordio amaro nel Master Round

Domenica 17 Dicembre, esordio negativo nel Master Round per l’Asiago che, sul ghiaccio dell’Odegar, si arrende al Bolzano Academy perdendo con un gol di scarto.
Il calendario prevede 14 incontri da giocare, con partite di andata e ritorno. Per tutti l’obbiettivo è quello di cercare di piazzarsi più in alto possibile in ottica play-off, evitando gli spareggi che toccheranno alle ultime due classificate. Signori, si comincia.
 
Il Primo tempo inizia con un sostanziale equilibrio, rotto al minuto 10:36  dal gol del vantaggio Bolzanino. L’Asiago prova a spingere ma le linee rimaneggiate stentano a trovare i giusti automatismi e qualche imprecisione di troppo regala agli ospiti più di un’occasione. Dopo 4 minuti, infatti, Bolzano di nuovo in gol, abile a mettere dentro un puck che staziona per troppo tempo sotto porta. Non ci siamo, subiamo troppo, e fatichiamo a renderci pericolosi. Al 17:28 la volontà ed il cuore ci portano a ridurre lo svantaggio. Percussione dritto per dritto di Luca Rigoni che però vede il suo tiro ribattuto dal goalie. Il disco rimane però nello slot per l’accorrente Davide Rigoni che strizza l’occhio al cugino e segna! Ci voleva, andiamo al riposo con un gol che ridà fiducia e morale.
 
Il secondo tempo inizia quindi con tanti buoni propositi, ma l’Harakiri Asiaghese arriva dopo soli 53 secondi.
Clamoroso errore in uscita di zona e disco regalato per il mortifero 1 contro zero che non da scampo al nostro Goalie. 3-1 Bolzanino e partita sempre più in salita. Nonostante tutto i leoni ci provano ma è il Bolzano ad avere più occasioni. Al 16:22 perdiamo un ingaggio in zona di difesa, il tiro che ne segue viene respinto dal nostro portiere, ma il disco, ancora una volta, rimane lì ed i nostri avversari si dimostrano più lesti e determinati di noi segnando il gol che li porta a condurre per 4-1
 
Il terzo tempo si gioca per onorare la maglia. Il rischio goleada del Bolzano incombe. La partita sembra incanalata verso un finale scontato, ma, come si dice, nell’hockey tutto può accadere. Ci sono ancora 20 minuti da giocare, ed i minuti possono durare delle ore per chi si trova a dover difendere un risultato.
L’Asiago, finalmente, si sveglia. Più determinazione, più tiri, più pressione… giochiamo stabilmente nel terzo avversario, ma oggi non riusciamo davvero ad inquadrare la porta. Finalmente arriva, purtroppo tardivo, il gol che rimette benzina nella gambe e nella testa dei Leoni. Il Bolzano libera il terzo, Olivetto intercetta il puck e serve largo Scalzeri che guadagna ghiaccio, si porta sulla blu e lascia partire un polsino dalla traiettoria velenosa. Il goalie non riesce a bloccare, il puck si impenna e carambola alle sue spalle. Ora siamo sotto 2-4, ma finalmente stiamo giocando, disco in mezzo e si riparte.
Dopo neanche un minuto ancora Scalzeri riceve da Tessari e, sempre dalla blu, esplode una bordata che si insacca potente in diagonale, alla destra del goalie. 3-4 ed il Bolzano trema.
Nei minuti finali monologo giallorosso che gioca con l’uomo di movimento in più, sfiorando in un paio di occasioni il gol dell’insperato pareggio.
Finisce così, Con il Bolzano vittorioso ed un Asiago che rammaricandosi per i troppi errori commessi nella prima fase della gara, ora guarda la classifica da sotto in su.                              
 
Questo è il Master Round: benvenuti sull’ottovolante!
In questo girone si sfideranno infatti le otto migliori squadre della prima fase. Inutile dire che, giunti a questo punto della stagione, ogni compagine può dirsi bene attrezzata, rodata e pronta. La classifica è stata azzerata e si riparte tutti da zero punti, nessun vantaggio, nessun handicap: ci sarà solo da lottare!
Giovedì prossimo, 21 dicembre, un’altra sfida tutta da giocare!  Leoni on the road per la lunga trasferta sul ghiaccio di Torrepellice. Su la testa!
Buon hockey a tutti e … Forza Asiago! 
 
Risultato finale:   
Asiago-Bolzano Academy 3-4   ( parziali  1:2 – 0:2 – 2:0 )
 
Prossimi appuntamenti:
Valpellice Bulldogs - Asiago Giovedi 21 Dicembre,  ore 15:30

S. A.