Proprio così: mai mollare, Leoni! Il Master Round si sta rivelando per quello che è: un girone di ferro dove fare punti è tanto importante, quanto difficile.
Dopo l’esordio amaro che ha visto l’Asiago sconfitto da Accademy Bolzano e Valpellice Bulldogs, altri tre incontri erano in calendario durante le festività natalizie. Il bilancio purtroppo non è positivo, abbiamo raccolto poco ed in classifica ora siamo ultimi, a soli 4 punti, in coabitazione col Fassa. Ci sono però buoni segnali che mitigano l’amaro delle sconfitte: i ragazzi dell’Under 17, chiamati a rinforzare il malandato roster dell’Under19, si stanno ben comportando e la squadra, che sta ritrovando nuovi equilibri, compattezza e gioco, non si è mai disunita di fronte a nessun avversario, dimostrando carattere e voglia di combattere. Continuate così ragazzi ed i risultati verranno!
Martedi 26 Dicembre: Egna-Asiago
Incontro molto equilibrato che vede il primo drittel chiudersi a reti inviolate. Stesso copione nella ripresa, dove l’Asiago riesce a trovare il gol in PP con Olivetto, che finalizza nel migliore dei modi l’assist di Lievore. Ma, neanche il tempo di esultare e concediamo un PP all’Egna che, dopo solo un minuto pareggia.
Nel terzo tempo l’incontro sembra orami avviato ai tempi supplementari, ma al 18:34 l’Egna trova il gol del vantaggio. Il disperato tentativo asiaghese di pervenire al pareggio giocando con l’uomo di movimento in più regala l’empty net goal ai padroni di casa, che chiudono la gara vincendo per 3-1.
Giovedi 28 Dicembre: Asiago-Alleghe
Arriva all’Odegar la bestia nera dei giallorossi: l’Alleghe! Negli ultimi 4 incontri disputati contro le civette i Leoni sono sempre stati sconfitti. Servono altre motivazioni per affrontare la gara? Certo che no. Ed infatti, l’Asiago che scende sul ghiaccio dell’Odegar è tutto da vedere e brilla come il giallo delle nuove maglie da gioco. 2-0 per i leoni alla fine del primo tempo grazie ai gol di Lievore e Sambugaro.
Alleghe che accusa il colpo ma si rifà sotto nel secondo tempo pervenendo al pareggio. Il terzo tempo si gioca cercando di evitare gli errori, senza però che nessuna delle due squadre riesca a prevalere sull’altra. Nemmeno i supplementari servono per determinare il vincitore. Nella successiva lotteria dei rigori l’equilibrio viene definitivamente rotto a favore delle civette, che si aggiudicano così l’incontro, lasciando ai giallorossi la consolazione del primo punto in classifica.
Sabato 30 dicembre: Fassa-Asiago
Anche oggi ben un terzo della squadra è formato dai ragazzi dell’Under17. La trasferta è importante, classifica alla mano, dobbiamo fare una sola cosa: vincere! E allora…Forza tosi!
Inizia la gara e, nonostante i buoni propositi … ci complichiamo subito la vita gestendo male un PP. Disco perso in uscita di zona e contropiede che ci punisce: 1-0 Fassano. Ma, proprio mentre ci chiediamo a quale santo sia più opportuno appellarci, ecco salire in cattedra l’inedito secondo blocco di attacco formato dal trio Ivanov, Olbert, Tessari che in soli tre minuti ribalta il risultato grazie alla doppietta di Olbert ed al gol di Tessari. Primo tempo che si conclude con il “rassicurante” punteggio di 3-1 a favore dei leoni giallorossi.
Secondo tempo tutt’altro che noioso, con una girandola di gol ed emozioni che portano il Fassa a pareggiare l’incontro nel giro di due minuti. Un minuto dopo arriva però il nuovo vantaggio Asiaghese all’11:04, grazie a Sniezhnievskyi che ribadisce in rete un bell’assist di Davide Rigoni. Il pareggio fassano arriva 17:14, tutto da rifare! Ma ci pensa ancora Tessari che, dopo una combinazione Forte – Olbert, riceve il puck e si presenta davanti al goalie, beffandolo con un rovescino di indubbia classe! 5-4 per i Leoni al 19:06 e si va al secondo riposo.
Nel terzo tempo squadre molto più attente e risultato che non cambierà più fino ai secondi finali quando il Fassa gioca la carta dell’uomo di movimento in più ma subisce la rete a porta vuota per mano di Sambugaro per il definitivo 6-4 che regala ai giallorossi la soddisfazione della prima vittoria in questo Master Round.
È tempo di girare pagina, il 2017 è ormai alle nostre spalle. Nel fare a tutti gli auguri di buon anno, ricordo il prossimo appuntamento dei nostri Leoni, che saranno impegnati Martedì 2 Gennaio in trasferta sull’altopiano di Renon.
Anche per questo 2018…
Buon hockey a tutti e … Forza Asiago!
Risultato finale:
Fassa - Asiago 4-6 ( parziali 1:3 – 3:2 – 0:1 )
Prossimi appuntamenti:
Rittner Buam - Asiago Martedi 02 Gennaio, ore 16:30
S. A.