Junior League Under 19 - Asiago travolto a Cortina

Domenica 7 Gennaio, pesante sconfitta per l’Asiago che subisce un tennistico 6-1 all’Olimpico di Cortina.
 
Partita che, per l’ennesima volta, inizia male per i giallorossi, già sotto di un gol dopo solo 1:21 di gioco.
Proprio non riusciamo a scrollarci di dosso questa brutta abitudine di prendere gol a freddo.
Al solito però, dopo aver subito il gol, la squadra si scuote dal torpore e ritrova un po’ di ordine che le consente di arginare le folate ampezzane. Tentiamo pure noi qualche sortita offensiva, ma senza impensierire più di tanto la retroguardia degli scoiattoli.
Il primo tempo si conclude così, con i padroni di casa giustamente in vantaggio per 1-0. Statistiche alla mano, tiriamo troppo poco in porta per poter pretendere migliori fortune, sono infatti 9 i tiri per il Cortina e solo 4 per l’Asiago.
 
Nel secondo tempo i leoni rimangono aggrappati alla gara. Tutto sommato in qualche modo resistiamo, o, almeno, proviamo a farlo, ma la partita con il passare dei minuti è sempre più in mano agli scoiattoli. Fatichiamo ad uscire dal terzo e, in una di queste rare occasioni, all’11:48, regaliamo un uno contro zero che vale il gol del raddoppio ampezzano. E qui la flebile fiammella che ci teneva in partita si spegne. Si gioca quasi costantemente nel terzo giallorosso e, a fine tempo il computo dei tiri è impietoso: 16 a 1 per il Cortina. Così proprio non può andare.
 
Ad inizio terzo tempo, un altro gol a freddo, anche stavolta dopo solo 1:25 di gioco. E, 6 minuti più tardi, gli scoiattoli calano il poker: 4-0 e l’Asiago non c’è più.
Davvero difficile immaginare qualcosa che possa riportare i nostri in partita. Se la inventa coach Peter, che, a 10 minuti dalla fine della gara, decide di sfruttare al massimo un power play togliendo anche il portiere per giocare in 6 contro 4. L’azzardo gli da ragione e Lievore, appostato davanti porta, riesce a mettere dentro il gol della bandiera su assist di Sambugaro. Subito dopo, altra penalità fischiata al Cortina ed Asiago che ci riprova, togliendo nuovamente il protiere. Stavolta il gioco non riesce e subiamo la quinta rete a porta vuota. Il 6-1 Ampezzano, con l’Asiago ormai con la testa già in spogliatoio, arriva a 1:14 dallo scadere.
E, come si dice in questi casi…Tutti a casa alè.
 
Siamo al giro di boa del Master Round e l’Asiago, ultimo, guarda la classifica da sotto in su. Ci sono altre sette partite da giocare, nulla è ancora compromesso, è vero, ma, per evitare gli spareggi stavolta bisognerà davvero sudare. 
Domenica prossima, i Leoni faranno visita alla capolista Academy, in quel di Sil. E allora… Forza ragazzi! Scrollatevi di dosso quello che è stato e ritornate a ruggire come sapete fare!
Buon hockey a tutti e … Forza Asiago!   
 
Risultato finale:   
Cortina - Asiago 6-1   ( parziali  1-0 – 1-0 – 4-1 )
 
Prossimi appuntamenti:
Academy - Asiago Domenica 14 Gennaio,  ore 16:30
 
S. A.