Domenica 30 Settembre, quarta giornata di campionato e nuovo KO interno per i nostri leoni.
Il Vipiteno, con il massimo rispetto per i meneghini sconfitti dai giallorossi domenica scorsa, non è il Milano, e si vede. L’Asiago, pur disputando una discreta gara, non riesce ad incidere sul match, va sotto con un passivo forse eccessivo, rialzando la testa e limitando i danni nel finale.
Il primo tempo inizia bene per i giallorossi, nonostante una penalità nei secondi iniziali. PK asiaghese subito alla prova, ma il fortino non vacilla. Scampato il pericolo l’Asiago si fa pericoloso in avanti e dopo 4 minuti perviene al gol del vantaggio grazie ad una caparbia azione di Ferraresi, che difende un buon puck dietro porta. Lievore raddoppia in balaustra, ed esce dalla mischia, servendo il disco all’indietro per l’accorrente Sahman, che tira prontamente. Il goalie dice no, mettendoci il gambale, ma sul rebound Lievore è ancora lì, e insacca! I Leoni creano, gli stalloni altoatesini rispondono e dopo tre minuti trovano il gol del pareggio grazie ad una azione di alleggerimento apparentemente non proprio pericolosa, che però non trova pronta la nostra retroguardia. Peccato.
Il perfetto equilibrio visto nel primo drittel (1-1 il punteggio, 10-10 il conto dei tiri e 2-2 i minuti di penalità) prosegue anche nel secondo tempo, ma viene rotto all’8:29 dal Vipiteno che sfrutta nel migliore dei modi una situazione di Power Play portandosi in vantaggio. I leoni inseguono il pareggio, ma non riescono a trovare la giocata vincente.
Nel terzo drittel l’Asiago deve fare qualcosa di più, l’intenzione c’è ma oggi va così … si raccoglie meno di quanto si semina, ed anzi, al minuto 7:57 il Vipiteno incrementa il vantaggio portandosi sul 3-1. Passano solo 3 minuti e gli altoatesini chiudono la gara, ancora una volta grazie ad un Power Play concesso dai giallorossi. Anche se il passivo è pesante la gara non è finita, prova così a scuotersi l’Asiago. I Broncos vacillano, ma non cadono. Dai e ridai, a 5 minuti dallo scadere i giallorossi trovano il gol del 4-2 grazie ad un Power Play che coach Peter decide di sfruttare a tutti i costi richiamando in panca anche il goalie Muraro. In 6 contro 4 l’Asiago trova finalmente la porta facendo girare bene il puck. Damin, largo a sinistra, serve De Giacinto, che presidia la linea blu. Apertura di prima intenzione su Dall’Agnol, appostato sulla destra, e tiro al volo di quest’ultimo che si insacca alle spalle del goalie. Nice Job! Nei minuti finali già si pregusta un assalto all’arma bianca dei giallorossi … ma arriva l’errore e regaliamo un rigore ai Broncos, che, anche se non viene trasformato, di fatto gela le velleità dei nostri ragazzi che chiudono la gara giocando in PK.
Partita strana che lascia l’amaro in bocca. Partita da bicchiere mezzo vuoto? … forse si, inutile negarlo. Con 2 soli punti conquistati sui 9 disponibili negli incontri disputati all’Odegar c’è da pensare.
Ma diamo anche un’occhiata al bicchiere mezzo pieno: abbiamo drasticamente ridotto le penalità, l’intesa ed il gioco stanno migliorando, e miglioreranno ancora. Il potenziale c’è, i gol arriveranno, ne siamo convinti. Il roster è profondo, anche oggi, nonostante assenze ed infortuni vari, abbiamo giocato con 4 linee di attacco e 3 di difesa, e (mi dicono gli esperti) far ruotare blocchi disomogenei con cambi regolari non è cosa facile. Serve pazienza.. ma ora serve anche una vittoria in casa!
Domenica prossima ci proveremo, contro un’altra big: i Bolzanini dell’ HCB Foxes Academy che oggi occupano il quarto posto in classifica. Vi aspettiamo!
Buon hockey a tutti e, come sempre … Forza Asiago!
Risultato finale:
Asiago – Vipiteno 2-4 ( parziali 1-1 – 0-1 – 1-2 )
Prossimi appuntamenti:
Asiago – HCB Foxes Academy Domenica 07 Ottobre, ore 18:30
S. A.