Domenica 07 Ottobre, impegno casalingo delicatissimo per i nostri ragazzi, ancora a secco di vittorie sul ghiaccio dell’Odegar.
Tabù prontamente sfatato, con una vittoria autoritaria dal risultato tennistico: 6-2 per i Leoni ai danni dei Foxes Academy. Una vittoria piena, legittimata da una prestazione solida e molto convincente. Bravi Tosi!
Spartani! Ahuh!! … E si comincia.
I Bolzanini sono avversari di tutto rispetto, ma la classifica dei giallorossi ha assoluto bisogno di punti. Non è più tempo di regali. Sono queste le premesse che portano ad un inizio di gara attento ed equilibrato, rotto dal gol del vantaggio asiaghese al 10:09 in situazione di Power Play. Tutto nasce da un’uscita di zona e dalla conseguente discesa profonda sulla destra di Vankus, che attira su di se gli occhi e le attenzioni di tutta la difesa biancorossa prima di scaricare il puck all’indietro per Sahman che impatta al volo di par suo insaccando di potenza. Il vantaggio però dura pochi minuti, al 12:07 è il Bolzano a giocare con l’uomo in più ed a sfruttare l’occasione per segnare il gol che impatta la gara. Il primo drittel si chiude in pareggio.
Il secondo tempo inizia con i Leoni in pressione nel terzo altoatesino.
I Foxes faticano ad uscire di zona, ad un certo punto sembrano quasi riuscirci, ma Scalzeri rapina il puck sulla blu e con la difesa biancorossa ormai sbilanciata in avanti, lo serve a Lievore sulla sinistra. Immediato il suo passaggio in mezzo per Manganelli che, a tu per tu con il goalie, lo fa sedere e realizza, beffandolo sopra il biscotto. È il gol del 2-1 asiaghese al 2:04. Giallorossi che ora alzano i giri del motore e altoatesini che non riescono più a trovare contromisure efficaci. Al 4:51 arriva il gol del 3-1, grazie a Vankus che sbuca da dietro porta e di rovescino spedisce il puck sotto la traversa. Ora i Leoni mordono, il ritmo è sempre alto e tutte le linee girano senza offrire tregua agli avversari. Al 7:52 l’Asiago mette a segno la rete del 4-1. Tessari serve Scalzeri, appostato sulla blu, il terzino lascia partire un tiro teso per la deviazione volante sotto porta di Lievore. Ka-Boom! Si potrebbe continuare così, ma regaliamo tre penalità in sequenza ai nostri avversari che hanno così modo di rifiatare, ritrovarsi e.. castigarci con il gol del 4-2 che arriva in Power Play al minuto 9:58.
Passata la crisi di… disciplina, i Leoni ricominciano a macinare gioco e pervengono al gol del 5-2 al minuto 18:37. Stavolta è Manganelli a vestire i panni dell’assist-man. Il #26 entra nel terzo, finta il tiro, fa spiaggiare il difensore, lo aggira e serve nello slot un cioccolatino a Tessari che al volo insacca. Easy! Si va al secondo riposo.
Nel terzo drittel la gara rimane saldamente nelle mani dei giallorossi, che ora giocano con autorità non lasciando mai l’iniziativa agli altoatesini. Al 9:15 un fulmineo contropiede porta al gol del definitivo 6-2 per i Leoni. È Vankus a uscire di zona col puck sulla stecca, la sua accelerazione è come sempre bruciante. Lo segue a rimorchio Sambugaro che, sul retropassaggio dello slovacco, si fa trovare nel posto giusto al momento giusto e fredda il goalie con un preciso one timer. La partita praticamente si chiude qua. C’è ancora spazio per qualche buona azione, qualche battibecco, un po’ di nervosismo... ma nulla più.
Vittoria scaccia fantasmi per i nostri ragazzi che oggi, al di là del risultato, ci hanno fatto divertire con una prestazione davvero maiuscola in cui tutti i blocchi hanno saputo dimostrare il loro valore.
In classifica saliamo a 8 punti, ed agganciamo proprio i Foxes.
Domenica prossima è in programma la trasferta di Merano che ci segue a quota 7. Vietato quindi cambiare atteggiamento!
Buon hockey a tutti e, come sempre … Forza Asiago!
Risultato finale:
Asiago – HCB Foxes Academy 6-2 ( parziali 1-1 – 4-1 – 1-0 )
Prossimi appuntamenti:
Merano – Asiago Domenica 14 Ottobre, ore 17:30
S. A.