Junior League Under 19 - LEONI VITTORIOSI A MERANO

Domenica 14 Ottobre, giallorossi a caccia di punti pesanti in quel di Merano.
Per entrambe le formazioni, separate da una sola lunghezza, e posizionate in classifica a ridosso del gruppetto di testa, si tratta della partita della svolta, non ancora un “dentro o fuori”, ma poco ci manca.
Ormai la classifica si sta allungando, con i campioni in carica del Renon già in fuga solitaria seguiti da una muta di segugi che difficilmente perderanno la traccia.
Alla fine della prima fase, la formula del campionato prevede per le prime sei squadre un girone di Master Round che garantirà a tutte l’accesso diretto ai play off. Per le restanti 8 squadre incombe lo spettro del Qualification Round che assegnerà gli ultimi due posti disponibili. Quindi … Vietato sbagliare!
Non sbagliano oggi i nostri ragazzi e, pur non disputando una gara … da ricordare, riescono a portare a casa l’intera posta in palio agguantando così la sesta posizione in classifica a pari punti con Valpe e Bolzano.
 
Partono bene i Leoni. Gli altoatesini soffrono l’esuberanza delle criniere giallorosse e capitolano al 5:03. Buon lavoro dietro porta di Tessari, che sguscia via e riesce a servire Lievore nello slot. Il rasoghiaccio del #15 giallorosso è immediato, si insinua sotto i gambali del portiere e danza sulla linea di porta. Tutti guardano il goalie, Tessari no, e, rapido come un crotalo delle sabbie, spedisce il puck in fondo al sacco. Passano pochi minuti e i giallorossi raddoppiano. Il disco è ancora conteso in balaustra e da dietro porta, si sposta sulla destra, nascosto da un nugolo di giocatori. Insistono in pressione i giallorossi, Ferraresi e Sambugaro non lasciano respirare la retroguardia del Merano che perde il puck. Lo fa suo nuovamente Ferraresi che, da posizione defilata sulla destra si accentra e lascia partire un polsino chirurgico che si infila nel sette alla sinistra del goalie. Si va al riposo con il doppio vantaggio asiaghese e la sensazione che la gara sia ampiamente nelle mani dei giallorossi.
Il secondo drittel conferma le aspettative e, al 2:02 i leoni ruggiscono per la terza volta. La penetrazione solitaria di Manganelli attira su di se la coppia centrale altoatesina che tenta l’interdizione. Filtra però il puck e Tessari, che seguiva a rimorchio, lo fa suo, cambia passo e si presenta a tu per tu con il goalie trafiggendolo con un pregevole rovescino. Tess-snake! Il triplo vantaggio giallorosso coincide con il punto di svolta della gara. Forse il risultato rotondo illude e rassicura più del dovuto, forse no, ma i leoni iniziano lentamente a faticare, soffrono in copertura, non riescono a cambiare le linee con regolarità e, al 8:08, in inferiorità numerica, incassano la rete del 1-3.
Nel terzo tempo va in scena la confusione. L’Asiago perde il bandolo della matassa e si complica da solo la vita dimenticandosi di giocare da squadra. Sterili folate offensive, azioni personali, e qualche amnesia di troppo danno al Merano la possibilità di spostare in avanti il baricentro e di rendersi pericoloso. È di 12-7 il conto dei tiri in favore degli Altoatesini in questo drittel, ma il goalie giallorosso c’è. Nonostante le difficoltà i giallorossi tengono il doppio vantaggio fino a due minuti dallo scadere quando il Merano, ancora in power play, trova la seconda rete. Nei due minuti conclusivi il Merano gioca il tutto per tutto, ma ci pensa Muraro a tenere in piedi la baracca, tirando giù la saracinesca della gabbia giallorossa.
 
Tre punti dovevano essere e tre punti sono stati, in una partita in cui si sono viste alcune luci ma, purtroppo, anche qualche ombra in più rispetto alla precedente gara vinta in casa contro i Foxes.
Facciamo tesoro degli errori e giriamo pagina! È tempo di guardare avanti alla sempre insidiosa trasferta di venerdì prossimo al Pranives di Selva di Val Gardena. Never give up boys!
Buon hockey a tutti e, come sempre … Forza Asiago!   
 
Risultato finale:   
Merano – Asiago 2-3    ( parziali  2-0 – 1-1 – 1-0 )
 
Prossimi appuntamenti:
Gherdeina – Asiago   Venerdi 19 Ottobre,  ore 17:00
 
S. A.