Junior League Under 19 - LUCI ED OMBRE GIALLOROSSE

La settimana appena conclusa ha visto i Leoni scendere sul ghiaccio per ben due volte, entrambe in trasferta.
Buona prestazione e vittoria con goleada martedì scorso in quel di Fassa, dove i giallorossi hanno avuto la meglio sulle sempre ostiche civette alleghesi. 7-1 il risultato finale per l’Asiago che chiude il primo drittel con il minimo vantaggio grazie a Vankus. Nel secondo drittel i Leoni uccidono la gara portandosi sul 5-1 con le reti di Sahman, Parini, Ferraresi e Olbert ed il gol della bandiera per le Civette. Nei primi minuti del terzo tempo i nostri ragazzi chiudono definitivamente i conti segnando altre due reti ancora con Sahman ed il solito Vankus, e controllando l’incontro fino al termine per il definitivo 7-1.
 
Domenica 25 Novembre, invece, prestazione opaca e sconfitta forse meritata al Lungo Rienza di Brunico, dove un Asiago non certo fortunato è apparso a corto di idee al cospetto dei Lupi, decisamente a loro agio sul ghiaccio di casa. A Brunico, si e così interrotta la striscia positiva di risultati che vedeva i giallorossi sempre vincenti nelle ultime 7 gare, con ben 41 gol fatti contro i soli 11 subiti.
Va detto che l’incontro è stato combattuto e che l’impegno dei ragazzi non è mancato, tutt’altro.
Primo drittel in salita per i Leoni, costretti ad arroccarsi ed a subire più del dovuto le iniziative pusteresi, ma l’organizzazione difensiva regge bene. Come spesso succede in questi casi, in una delle poche sortite offensive (sono solo 4 i tiri dell’Asiago in questo drittel) i giallorossi  passano a condurre al 13:32. È buona la pressione in attacco di Fantinel che costringe la difesa giallonera a liberare il terzo. Il Puck è però intercettato da Damin, ben appostato a sinistra sulla blu. Stop e tiro del terzino, sul quale, ancora Fantinel, fa ottimo screening con il puck che si infila beffardo sotto i gambali del goalie giallonero. I lupi non ci stanno, la loro pressione aumenta e, approfittando di un momento di appannamento della difesa giallorossa, trovano il gol del pareggio con un tiro dalla distanza. Si va al primo riposo.
Nel secondo drittel l’Asiago prova mettere fuori la testa dal proprio terzo offrendo però il fianco ad alcuni pericolosi contropiede ai quali Muraro, anche in 1 contro 0, dice no. La partita ora è più aperta, ma l’arbitro ci mette del suo. Prima bloccando per ben due volte di fila l’uscita di zona giallorossa e poi (nessuno è perfetto…) concedendo un gol fantasma al Valpusteria (palo clamoroso). Non ne sentivamo il bisogno, ma, come si dice in questi casi: spesso gli episodi fanno la gara e, molto spesso, la fortuna aiuta gli audaci e chi ci crede di più. Può essere quindi discutibile il modo, ma il vantaggio pusterese forse ci sta. I leoni provano a reagire, ma i meccanismi offensivi oggi non girano come dovrebbero e, a tre minuti dal secondo riposo arriva il gol del 3-1 per i Lupi, abili a sfruttare un power play.
Nel terzo tempo un Asiago molto più intraprendente sposta decisamente il baricentro in avanti (9-2 il conto dei tiri a favore dei leoni in questo drittel), ma oggi non c’è verso, neanche in Power Play. I lupi, forti del doppio vantaggio, amministrano bene la gara fino allo scadere e portano a casa i tre punti.
 
Rimane un’ultima gara da giocare per concludere la regular season. Domenica prossima l’Asiago salirà sull’altopiano di Renon per sfidare la capolista, nonché detentrice del titolo nazionale. Sarà un altro importantissimo test in vista dell’imminente Master Round! Non serve dirlo,  ma se avete tempo, fate un salto su!
Buon hockey a tutti e, come sempre … Forza Asiago!   
 
Risultato finale:   
Pustertal Junior – Asiago 3-1    ( parziali  1-1 – 2-0 – 0-0 )
 
Prossimi appuntamenti:
Rittner Buam – Asiago Domenica 20 Dicembre,  ore 16:30
 
S. A.