Junior League Under 19 - BOTTINO PIENO A VIPITENO

Domenica 6 Gennaio, I leoni si sono regalati un’altra vittoriosa trasferta sul ghiaccio della Weihenstephan Arena di Vipiteno. Partita in crescendo per i nostri ragazzi che, dopo aver giocato un primo tempo decisamente sotto tono, sono riusciti via via a ritrovare condizione e convinzione andando a concludere la gara con un tennistico 6-2.
Unica nota dolente, il brutto infortunio occorso al sempre generoso e mai domo Giacomo Longhini, costretto ad abbandonare il ghiaccio a metà gara per la frattura scomposta del polso sinistro. Al nostro caro Jacky un grosso in bocca al lupo da parte di tutta la famiglia giallorossa, per una rapida e perfetta guarigione!!
 
I giallorossi partono malissimo. Difficile ipotizzare le cause, forse stanchezza fisica, o un errato approccio alla gara, succede, ogni gara fa storia a sé. Ne consegue che, mentre fin da subito gli stalloni altoatesini sgroppano a mille su ogni puck, i Leoni, addormentati… non riescono ad incutere alcun timore agli avversari. La pressione dei Broncos si concretizza in gol al minuto 7:11, seppure in powerplay. Arranca e fa quello che può l’Asiago, limitandosi ad arginare la foga dei padroni di casa ed accontentandosi di andare al riposo con il minimo svantaggio.
Nel caldo dello spogliatoio, un buon the e, (facile supporlo) un mirato “sermone” del coach, ridefiniscono gli obiettivi per il proseguo della gara. Il secondo drittel si apre così con l’immediato pareggio Asiaghese che arriva al minuto 1:04 grazie ad una iniziativa personale di Dall’Agnol che, entrato per vie centrali nel terzo, si libera della marcatura e conclude, ma il goalie respinge. È però pronto sul rebond Lievore, che si avventa sul puck e lo spedisce in fondo alla gabbia. È il gol che serviva per riavviare il motore diesel dei giallorossi, che riacquistano pian piano fiducia e confidenza col gioco. Il Vipiteno è sempre pericoloso e riesce ad andare al tiro con una certa frequenza, (14-7 i tiri per gli altoatesini in questo drittel) ma Muraro tra i pali c’è. L’Asiago però è sornione e si fa sempre più pericoloso di rimessa. A pochi minuti dallo scadere, è davvero sfortunato Longhini, che paga a caro prezzo uno scontro con un avversario. Mentre, a 45 secondi dallo scadere, arriva il gol del vantaggio asiaghese, grazie ad una verticalizzazione di Olbert, che libera la zona servendo a sinistra in profondità Bitetto. L’ala afferra il puck con la mano, lo mette giù, entra nel terzo e taglia il ghiaccio in orizzontale per Tessari che in uno contro zero beffa il goalie con un rasoghiaccio sotto il gambale.  
Nel terzo drittel finalmente si gioca. Partono male i Giallorossi, che vanno subito ad occupare la panca puniti, ma oggi il PK dei Leoni è efficace quanto micidiale. È ancora Bitetto ad interrompere l’assedio, intercettando il puck in zona di difesa e lanciandosi in contropiede sulla sinistra, ed è ancora Tessari a proporsi, solo, al centro dell’attacco. Perfetto lo scambio tra i due, e micidiale la volè di Tessari che insacca a fil di palo alla sinistra del goalie al minuto 1:57. L’Asiago, sempre in inferiorità, si richiude in difesa, ma il Vipiteno non trova brecce nella scatola giallorossa, anzi nella foga del momento perde di vista il cronometro e non si accorge dello scadere della penalità. Se ne accorge Bitetto, ispiratissimo, vede Lievore uscire dalla panca puniti e lo serve. Per l’ala giallorossa è uno splendido uno contro zero, che si conclude con una bordata nel sette alla sinistra del goalie al minuto 2:44.  Mortifero uno-due dei Leoni che passano a condurre per 4-1. I Broncos non mollano e l’Asiago dà loro una mano peccando ancora una volta in disciplina, e mandando in contemporanea ben due giocatori in panca puniti (anche oggi L’Asiago ha collezionato ben 20 minuti di penalità) . In 3 contro 5 i Leoni giocano con la freddezza di chi… è abituato a certe situazioni di gioco. Le prova davvero tutte il Vipiteno, togliendo anche il portiere e giocando in 6 contro 3! Ma… è magic box a protezione di un piazzatissimo Muraro! “Di qui non si passa” e, anzi, per evitare il clamoroso empty net gol, gli stalloni sono costretti al fallo. A due minuti dallo scadere i Broncos accorciano. Nelle battute finali il Vipiteno toglie ancora il goalie, ma, a gabbia vuota, subisce la quinta rete per mano di Dall’Agnol, che cecchina preciso dalla zona di difesa giallorossa. Potrebbe finire qua, ma Bitetto, lanciato in contropiede, viene falciato proprio a fil di sirena: è rigore che lo stesso Bitetto trasforma con un preciso polsino nel sette alla sinistra del goalie.
 
Partita in crescendo per i nostri ragazzi che, anche oggi, ci hanno dimostrato di saper soffrire quando le cose non vanno per il verso giusto, ma di saper anche azzannare da veri leoni con improvvise e pregevoli folate offensive. Le statistiche dicono che il minutaggio delle penalità è sempre troppo elevato, ed andrebbe ridotto. Ci dicono anche che, se non avessimo due goalie di livello, non potremmo portare a casa il risultato accontentandoci di tirare la metà dei nostri avversari. Una cosa è certa, a vedere i Leoni non ci si annoia mai!
E adesso… appuntamento ad Asiago, il 13 Gennaio, per l’attesissima sfida ai dominatori della stagione e campioni in carica di categoria del Renon. Vi aspettiamo all’Odegar, non mancate!!!
Buon hockey a tutti e, come sempre … Forza Asiago!   
 
Risultato finale:   
Vipiteno – Asiago 2-6    ( parziali  1-0 – 0-2 – 1-4 )
 
Prossimi appuntamenti:
Asiago – Renon    Domenica 13 Gennaio ore 18:45
 
S. A.