Asiago, se ci sei, batti un colpo! Inutile negarlo, la sfida contro il Renon era sentita nell’ambiente.
Dopo la striscia di sconfitte patite contro gli altoatesini: dalla doppia sfida di finale per il titolo dello scorso campionato, ai due manrovesci (entrambi per 5-2) subiti in questa stagione; la voglia di misurarsi con i migliori era tanta.
Domenica, 13 Gennaio, sotto i lamellari dell’Odegar, è finalmente arrivata per i giallorossi la tanto attesa vittoria! Un 3-2 acciuffato con determinazione all’over time che, udite udite, lascia addirittura un po’ di amaro in bocca nell’ambiente giallorosso.
Fin dalle prime schermaglie le due squadre tentano di imporre il proprio gioco. Ai più manovrieri altoatesini, che come d’abitudine, provano fin da subito a prendere possesso delle varie zone del campo, si contrappone un Asiago volitivo ed aggressivo, che cerca in tutti i modi la via per sorprendere l’attenta retroguardia rosso blu. Ne esce una gara equilibrata che i Leoni (ancora una volta…) provano a complicarsi da soli, regalando agli altoatesini troppi minuti di power play. Al 10:48, l’Asiago, con due giocatori in panca puniti, è costretto a gestire ben 2 minuti pieni di sofferenza in doppia inferiorità, ma il fortino tiene. Superata la crisi proseguono le schermaglie, ma si va al riposo a reti inviolate.
Secondo drittel che si apre con i giallorossi ancora in PK per una penalità fischiata allo scadere del primo tempo, ma il pericolo viene sventato senza grossi affanni. Passata l’emergenza i Leoni imprimono un’accelerazione alla gara sfruttando nel migliore dei modi un’occasione in power play. Gira bene il puck attorno alla scatola difensiva altoatesina, da Sambugaro largo a sinistra, in orizzontale per Scalzeri, che pesca Vankus profondo sulla destra. Il centro giallorosso cerca lo spiraglio giusto e lo trova, beffando con un velenoso diagonale il goalie. Asiago in vantaggio e gara che decolla. Aumenta la pressione dei giallorossi con i Buam ripetutamente in panca puniti. Al minuto 8:53, occasionissima anche per i giallorossi che però non riescono a capitalizzare ben due minuti di gioco in 5 contro 3. L’Asiago, finalmente disciplinato, mette alle corde gli altoatesini, (17-7 il conto dei tiri a favore dei giallorossi in questo drittel) ma chiude il secondo tempo andando al riposo con il minimo vantaggio.
“Mai dire gatto se non l’hai nel sacco” diceva il Trap. Succede così che in avvio di terzo tempo i giallorossi, che vogliono fortemente il risultato pieno, riprendono a pressare, forse con eccessiva sicurezza. Tutto bello, ma… quando giochi aggressivo, contro una squadra di rango, devi fare sempre attenzione perché gli errori costano cari. Ed infatti, da una insistita azione offensiva asiaghese esce fuori un pericoloso contropiede, ed in tre contro uno i Buam pareggiano. I Leoni accusano il colpo, e gli altoatesini ne approfittano per mettere a segno la seconda rete e passare a condurre. Ahi! Sembra la pagina di un copione già visto… ma si ridestano i giallorossi e si ributtano in avanti. Nei 5 minuti finali è assedio! Da un ingaggio in zona di attacco prende il via l’azione del pareggio. Il puck conteso in balaustra da Olbert filtra da sinistra dietro porta, i difensori rossoblu non si capiscono, capisce invece tutto Sambugaro che si traveste da giustiziere mascherato, ruba il puck, gira dietro porta e fulmina a bruciapelo il goalie sul palo di sinistra: è pareggio al minuto 17:28. I Leoni non si accontentano e, con i Buam in evidente affanno, premono sull’acceleratore cercando il gol della vittoria, ma non c’è più tempo e si va all’Overtime.
In quattro contro quattro l’Asiago ne ha di più. Vankus entra nel terzo, serve largo a destra Bitetto che si accentra, con un finta fa spiaggiare un difensore e poi spara un rasoghiaccio sui gambali del goalie. Sul rebound è ancora Vankus il primo ad arrivare e stavolta il goalie nulla può.
Bella vittoria dei Leoni e, indipendentemente dal risultato, gran bella partita, degna di una sfida play-off, tra due squadre che vogliono sempre giocare a hockey da protagoniste. Nella giornata in cui tutte le sfide nel girone di master round si sono concluse in extra time, fa senz’altro notizia ed è motivo di soddisfazione per noi, la battuta d’arresto che i giallorossi sono riusciti ad imporre alla capolista. Bravi tosi!
Per i giallorossi, giovedi prossimo, impegno infrasettimanale con la lunga trasferta a Torrepellice per sfidare la sempre agguerritissima Valpe. Let’s go, boys!
Buon hockey a tutti e, come sempre … Forza Asiago!
Risultato finale:
Asiago – Renon 3-2 OT ( parziali 0-0 – 1-0 – 1-2 – 1-0 )
Prossimi appuntamenti:
Valpellice – Asiago Giovedi 17 Gennaio ore 14:45
S. A.