Giovedi, 17 Gennaio, l’impegnativa trasferta infrasettimanale in quel di Torrepellice ha visto i Leoni alzare bandiera bianca nei confronti di una agguerrita e ben rodata Valpe.
La gara, intensa e veloce, ha premiato i padroni di casa apparsi fin da subito più determinati e precisi rispetto ai giallorossi. I giallorossi, con la coperta cortissima in difesa, hanno inizialmente subito l’esuberanza dei torresi. Solo nel terzo drittel, ormai sotto di due reti, l’Asiago è riuscito a mettere sul ghiaccio, le buone cose del suo repertorio, ma non c’è stato nulla da fare: molte le conclusioni, poca la fortuna ed infatti, in chiusura di drittel, è arrivato anche l’empty net gol del definitivo 3-0 torrese.
Pronti, via, ed Asiago in PK dopo soli 27 secondi, ma la scatola difensiva regge. Il Forecheck alto dei bulldogs si fa sentire, i giallorossi fanno di necessità virtù, tamponano e chiudono i varchi, ma faticano a costruire. Le 20 conclusioni verso la gabbia giallorossa in questo drittel parlano chiaro. Poche e troppo brevi le sortite offensive dei leoni, per poter alleggerire la pressione. Nonostante ciò, paradossalmente, il gol del vantaggio Torrese arriva al minuto 10:50… su azione di contropiede! Una veloce uscita di zona dei bulldogs genera un “due contro uno” che non lascia scampo a Muraro. Sull’1-0 a favore dei padroni di casa si va al primo riposo.
Nel secondo drittel il copione non cambia. Asiago che inizia ancora con un giocatore in panca puniti, subito affiancato da un secondo! Buono il PK dei Leoni che in 3 contro 5 reggono l’urto! Superata la crisi si ritorna a battagliare: la Valpe spinge, mentre i giallorossi, in trincea, provano a farsi pericolosi di rimessa. La gara è piacevole, sempre molto veloce, ora più equilibrata. I Leoni dimostrano di avere il potenziale per arrivare al gol del pareggio, i bulldogs però tirano di più, ma il risultato non cambia. In chiusura di drittel, al min 18:02, Valpe in powerplay. Stavolta il fortino capitola e le squadre vanno al secondo riposo sul 2-0 a vantaggio dei padroni di casa.
Per evitare sorprese… anche il terzo tempo inizia con l’Asiago in PK! Ma ancora una volta il fortino dei leoni dà bella prova di sé. Passata la bufera i Giallorossi danno finalmente una svolta alla loro gara e si riversano convintamente in avanti a cercare il gol che potrebbe riaprire l’incontro. Adesso è un bell’Asiago. Fioccano le occasioni (13 a 7 il conto dei tiri a favore dei giallorossi in questo drittel) ma il puck proprio non ne vuole sapere di violare la gabbia torrese. A pochi minuti dallo scadere, penalità fischiata alla Valpe. Prova il tutto per tutto il coach richiamando il goalie per giocare il powerplay in 6 contro 4, ma … a porta vuota segnano i bulldogs e chiudono la gara.
Peccato, è andata così… i leoni incamerano una sconfitta, che ci può stare, forse meritata nella sostanza, ma non certo nel punteggio. Almeno il gol della bandiera i giallorossi lo avrebbero meritato.
Per le due squadre però non finisce qua, incroceranno nuovamente le stecche già domenica prossima, all’Odegar. Vi aspettiamo tutti allo stadio! Su la testa boys! Avanti sempre!
Buon hockey a tutti e, come sempre … Forza Asiago!
Risultato finale:
Valpellice – Asiago 3-0 ( parziali 1-0 – 1-0 –1-0 )
Prossimi appuntamenti:
Asiago – Valpellice Domenica 20 Gennaio ore 12:20
S. A.