Junior League Under 19 - A BOLZANO VITTORIA IN RIMONTA PER I LEONI

In attesa della semifinale di coppa Italia, che si disputerà all’Odegar mercoledì prossimo, prosegue il cammino dei giallorossi nel Master Round.
Domenica, 27 Gennaio, in quel di Sill, dopo un rocambolesco avvio di gara che ha visto i Foxes andare al primo riposo in vantaggio di due reti, i leoni si sono scossi ed hanno saputo ribaltare il risultato giocando il secondo drittel con grande autorità, per poi andare a controllare la gara arrotondando il risultato nel terzo conclusivo.
Avvio di gara sostanzialmente equilibrato con le due squadre che cercano di trovare il migliore assetto sul ghiaccio. Superata senza grossi affanni la prima penalità i giallorossi offrono il fianco al forecheck dei padroni di casa e vanno sotto al minuto 11:52. Passa neanche un minuto ed i Foxes, fortunosamente, raddoppiano! Il gioco sembra saldamente in mano ai giallorossi, con la coppia difensiva pronta ad impostare l’uscita di zona. Gira il puck dietro porta, (dovrebbe..) ma il passaggio di sponda colpisce proprio la giunzione disallineata tra due elementi delle balaustre ed il disco assume così una traiettoria innaturale. Anziché scorrere, carambola proprio davanti porta e diventa un insperato assist per i bolzanini che eludono il disperato tentativo di recupero dei giallorossi e trafiggono Muraro sotto i gambali. Provano a scuotersi i Leoni, ma la manovra fatica a decollare e si va al primo riposo con i padroni di casa che conducono per 2-0.
Il secondo drittel si apre con l’immediato pareggio Giallorosso. I Leoni, che iniziano il tempo giocando in Power play, approfittano dell’occasione ed accorciano le distanze al minuto 1:08. Perfetta la gestione del puck che gira attorno alla scatola difensiva dei Foxes, da Sambugaro, appostato a destra sulla blu, in orizzontale per De Giacinto che serve subito profondo Damin, basso a sinistra. Il terzino Giallorosso riceve, osserva il piazzamento de compagni e poi beffa il goalie con un preciso rasoghiaccio. Passa un solo minuto ed arriva il gol del pareggio. Sull’uscita di zona impostata da De Giacinto, Damin riceve a sinistra e si inventa un diagonale che taglia tutto il campo per la stecca di Manganelli. L’ala entra nel terzo, gioca con il difensore a “disco c’è, disco non c’è”, per poi sorprendere tutti con un missile terra aria che gonfia la rete nel sette alla destra del goalie Bolzanino. Pareggio!
Ora i Giallorossi mettono sotto pressione i Foxes, è un’altra gara, che scivola via intensa, ma corretta (nessuna penalità a carico delle due squadre in questo drittel). Quasi allo scadere l’Asiago passa a condurre. Bellissima azione a tutto campo con il puck scambiato in zona di difesa e servito a Rigoni Davide che staziona a destra sulla mediana. Il suo taglio in diagonale è per Fantinel, che riceve a sinistra sulla blu, entra nel terzo, supera in velocita il difensore e, a tu per tu con il goalie, lo castiga con un polsino sotto la traversa al minuto 19:46. Nice Job guys!  Si va al secondo riposo con i giallorossi che conducono la gara per 3-2.
Nel terzo drittel sono ancora i Leoni a dettare i tempi ed i ritmi dell’incontro. Al 5:46 la pressione giallorossa porta al gol del 4-2. Avvolgente azione offensiva con il puck che gira con sicurezza nel terzo altoatesino (come fosse un azione di power play), da Lievore, sul fondo in angolo a destra, per Sahman, appostato sulla blu. Il suo passaggio in orizzontale è per Scalzeri che si coordina e libera una “master bomb” che trova sotto porta la deviazione vincente di Rigoni Luca. I Foxes faticano a contrastare i fraseggi giallorossi, provano così ad alzare il livello dello scontro, la partita si fa più nervosa. Malizie, “mestiere”, colpi proibiti… Il ghiaccio si fa caldo. Prova l’arbitro a fare ordine, ma ne esce disordine. Dal decimo al diciassettesimo minuto si aprono le porte delle panche puniti, a volte giustamente, altre volte a caso. (10 minuti di penalità fischiati agli Asiaghesi, 4 ai Bolzanini in questa frazione). Molte quindi le occasioni in power play, ma nessuna delle due squadre riesce a sfruttarle, Giallorossi, al solito, abilissimi a gestire l’assedio, anche in doppia inferiorità, mentre a difesa della gabbia per ben due volte Muraro dice no, parando con il casco.
Finisce così, con una bella vittoria, una partita iniziata male, ma raddrizzata con tanta volontà, e carattere.
Un bell’Asiago che, dal momento in cui si è messo a giocare, ha saputo imporsi sugli avversari per tecnica e dinamismo. Così si fa!
Ma è già tempo di girare pagina! Mercoledì all’Odegar arrivano i Broncos per contendere ai Giallorossi il pass per la finale di coppa Italia! Vi Aspettiamo tutti allo stadio per supportare i nostri giovani Leoni!!
 
Buon hockey a tutti e, come sempre … Forza Asiago!   
 
Risultato finale:   
Foxes Academy – Asiago 2-4 ( parziali  2-0 – 0-3 –0-1 )
 
Prossimi appuntamenti:
Asiago – Vipiteno Mercoledi 30 Gennaio ore 18:30
 
S. A.