Venerdi 8 Febbraio, rieccoci all’Odegar per l’anticipo della decima giornata di Master Round. A sfidare i Leoni asiaghesi sono oggi i Broncos di Vipiteno.
Gara tirata, iniziata in salita per i Giallorossi che vanno sotto nel primo tempo. Nella ripresa, la reazione dei padroni di casa porta al meritato pareggio. Il drittel conclusivo, pur giocato dai leoni nel terzo altoatesino con buona intensità, sembra destinato a portare le squadre all’overtime, ma, a meno di un minuto dallo scadere, i giallorossi trovano finalmente la zampata vincente che vale la vittoria e l’intera posta in palio.
Primo tempo che vede le due squadre punzecchiarsi senza molta convinzione. Le poche le conclusioni a rete ( 6-5 il conto dei tiri a favore dei giallorossi) arrivano prevalentemente grazie a situazioni di power play. Ed è proprio una superiorità numerica, ben sfruttata dai Broncos, a rompere gli equilibri ed a portare gli ospiti in vantaggio al minuto 14:57. Si va al primo riposo con i Broncos in vantaggio per 1-0.
Il secondo drittel ripropone lo stesso cliché visto nel primo tempo: le due squadre faticano ad affondare i colpi. Nelle prime battute di gioco due ghiotte situazioni in Power Play non vengono sfruttate dai giallorossi, oggi poco incisivi con lo special team. Col passare dei minuti, però, i Leoni iniziano ad aumentare il ritmo e l’aggressività in zona d’attacco ed al minuto 14:23 mettono finalmente a segno la rete del pareggio. Sono i giovani della quarta linea a prendere in mano la situazione sfruttando un caparbio coast to coast di Cortese. Masiero doma il puck in balaustra, sguscia via dalla marcatura e serve Rigoni Filippo dietro porta. L’ala giallorossa vede il taglio centrale di Bitetto e lo serve con prontezza e precisione nello slot. Bitetto spara a botta sicura, ma il suo tiro trova i gambali del goalie. “Provaci ancora Sam” … il puck infatti rimane lì, sulla stecca del #6 asiaghese, che stavolta non perdona! Il gol del pareggio scuote i Leoni che ora cambiano decisamente passo, ma il drittel si chiude con le due squadre in parità.
Il terzo tempo è tutto di marca asiaghese. I leoni mettono le tende nel terzo altoatesino, ma faticano a trovare il guizzo vincente. Le poche occasioni per i Broncos, in contropiede, sono neutralizzate con sicurezza da Rigoni, oggi a guardia della gabbia giallorossa. Al decimo minuto un 2+2 fischiato all’Asiago regala ben 4 minuti di superiorità numerica ai Broncos, ma la scatola difensiva dei padroni di casa è efficace e sventa la minaccia. Riprende così l’assedio dei Leoni alla gabbia del Vipiteno, ma il gol non arriva. Al minuto 19:12, quando ormai l’Overtime sembra inevitabile, l’Asiago passa! Insistita azione dietro porta di Olbert che si libera della marcatura e serve Bitetto, ancora lui, bene appostato in posizione centrale. La sua conclusione di prima intenzione stavolta è una sentenza che non concede appello ed il puck gonfia le rete per il gol del vantaggio e della vittoria asiaghese. Ooh Yessa!
Dopo lo stop interno, patito la scorsa domenica per mano dell’Egna, era importante ritornare subito alla vittoria. I leoni lo hanno fatto, disputando una gara in crescendo nonostante i 20 minuti di penalità accumulati anche oggi.
Domenica prossima, avendo anticipato la gara con il Vipiteno, i giallorossi saranno in libera uscita. All’orizzonte si profila però l’impegnativa doppia trasferta sull’altopiano di Renon. Domenica 17, la terza sfida di Master Round contro gli altoatesini sarà il preludio della gara di finale di coppa Italia che si giocherà, sempre a Collalbo, il mercoledì successivo.
Forza Boys!
Buon hockey a tutti e, come sempre … Forza Asiago!
Risultato finale:
Asiago – Vipiteno 2-1 ( parziali 0-1 – 1-0 –1-0 )
Prossimi appuntamenti:
Renon – Asiago Domenica 17 Febbraio, ore 16:30
S. A.