Mercoledì 20 Febbraio, a Collalbo, con un perentorio 4-0, i nostri giovani Leoni si sono finalmente regalati la soddisfazione di alzare un prestigioso trofeo: la coppa Italia! Grandi ragazzi!!
È stata una vittoria tanto meritata quanto attesa, costruita con umiltà e carattere, contro una squadra che negli ultimi anni è il punto di riferimento indiscutibile per il movimento hockeistico italiano giovanile, e non solo.
Le due finaliste si erano guadagnate il diritto a disputare la finale dopo aver vinto le due rispettive semifinali. Il Renon, superando in casa il Valpellice per 3-1, L’Asiago liquidando, sempre in casa, il Vipiteno con un secco 4-0. La finale, disputata all’Arena Ritten, vedeva i padroni di casa partire con i favori del pronostico. I “cannibali” della scorsa stagione (vincitori di due scudetti in U17 e U19 e della Coppa Italia), dopo aver dominato l’attuale regular season, stanno infatti guidando con autorità anche il Master round e, per tutti, sono oggettivamente la squadra da battere. Avere vinto contro questo Renon rappresenta quindi per i giallorossi un valore aggiunto che nobilita ancora di più il prestigio di questo trofeo. Averlo fatto con un rotondo ed inequivocabile 4-0, frutto di una prestazione corale di grande spessore, rende il tutto ancora più bello!
È “solo” la Coppa Italia, non è lo scudetto… tengono a ricordarci alcuni tifosi altoatesini vedendoci gioire nel loro stadio… è vero, e ne siamo ben consci, ci mancherebbe. Ma, che dire, dopo ogni finale finisce sempre così: chi vince festeggia, chi perde …spiega. Signori, l’Asiago c’è ed alza la coppa, godiamoci il momento!
Già dalle prime battute del primo drittel le due squadre fanno capire quanto tengano alla posta in palio. Rispetto alla partita disputata pochi giorni prima, che aveva visto le due compagini giocare in modo guardingo, quasi con il freno a mano tirato, oggi nessuna delle due vuole stare ad aspettare l’iniziativa degli avversari. C’è più ritmo, intensità e velocità, a tutto campo. I padroni di casa provano subito a mettere in atto il proprio gioco aggressivo, ma oggi si trovano di fronte un Asiago molto compatto davvero abile a limitare la pericolosità delle folate offensive dei Buam. Al 13 minuto, però, i giallorossi incappano in due penalità ravvicinate che regalano al Renon ben 4 minuti in Power Play, un’eternità che potrebbe costare cara. Nonostante la pressione, i leoni superano indenni la fase critica chiudendosi a riccio attorno alla gabbia presidiata dal reattivissimo “Bumblebee” Rigoni. Il drittel si conclude con i giallorossi in Power Play, ma anche gli altoatesini sono bravi a chiudere ogni varco. Si va al riposo in perfetta parità.
In avvio di secondo drittel subito le due squadre in 4 contro 4 per la contemporanea penalità di due giocatori. Dopo un solo minuto, ghiotta occasione per i giallorossi in 4 contro 3, ma si difende bene il Renon. L’Asiago prende quota ed inizia a mettere in difficoltà i padroni di casa trovando con maggiore facilità e frequenza la via della rete (12-8 il conto dei tiri a favore dei giallorossi in questo drittel). La gara è avvincente ed i due goalie si esaltano esibendosi in più di un intervento strappa applausi. I Giallorossi non allentano la pressione e tengono alti i giri del motore con un forecheck che toglie lucidità alla retroguardia altoatesina. Al minuto 14:58 i Leoni vanno meritatamente in vantaggio. Grande lavoro in balaustra di Vankus e Dall’Agnol, a sradicare un puck dopo l’altro dalle stecche dei padroni di casa. Da dietro porta è lo stesso Dall’Agnol a trovare lo spiraglio giusto per servire Lievore nello slot. Il capitano c’è ed in torsione impatta al volo ed insacca a fil di palo! Con i Vicentini che conducono per 1-0 si va a bere il secondo the caldo.
Il terzo drittel promette scintille, le supporters altopianesi rompono gli indugi e colorano di un chiassoso giallorosso la tribuna, uno spettacolo. l’Asiago inizia giocando con l’uomo in più, ma il power play non riesce a scardinare il box difensivo altoatesino. Ci si aspetta ora la reazione del Renon, ma al minuto 3:01 un ispiratissimo Dall’Agnol, arretrato in copertura, vede il movimento di Vankus e libera un tracciante radiocomandato che si conclude sulla spatola del #72 giallorosso proprio sulla blu. È un uno contro zero che Vankus, da killer consumato, non sbaglia, insaccando a fil di palo alla destra del goalie. Dopo soli 24 secondi Parini uccide la gara. Ancora frastornati per l’inatteso doppio svantaggio gli altoatesini subiscono la pressione dei giallorossi e perdono il controllo del puck in zona di difesa. L’azione è confusa, un batti e ribatti che Sambugaro e Tessari riescono a districare facendo filtrare il puck sulla destra. Parini è già in modalità “castigo” vede il puck in arrivo ed il barattolo di marmellata aperto che sta sempre là, nel sette alla destra del goalie. Arpiona il puck, lo nasconde con la spatola e libera il suo famoso polsino e la marmellata è kaputt! L’uno due micidiale in avvio di terzo tempo che vale il 3-0 per i giallorossi è troppo anche per il Renon che perde via via convinzione, ed energia. I Buam però non si arrendono mai, si aggrappano alla volontà ed onorano la gara dando tutto quello che hanno (16-9 il conto dei tiri a favore dei padroni di casa in questo drittel). I Leoni controllano, Rigoni si esalta tra i pali … ed il tempo scorre sempre più veloce per i padroni di casa. Al minuto 11:59 arriva la ciliegina sulla torta. I giallorossi sono in PK, per i Buam è forse l’ultima chance per tentare una rimonta, ma è magic-Box! Recuperato il puck Scalzeri lo gioca per Vankus defilato sulla destra. L’ala riesce ad eludere il difensore, cambia passo e si incunea profondo nel terzo dei padroni di casa. Dall’Agnol ci crede e lo segue, Vankus attirati su di sé due difensori, lo serve. Controllo e tiro del #88 giallorosso che si insacca preciso nel sette alla sinistra del goalie e… sì! Caro Lorenzo, lassù qualcuno ha sorriso!
Scorrono i minuti, si spegne definitivamente e comprensibilmente, il Renon e per i Leoni è Festa!
Grazie Ragazzi! Una vittoria meritata, che ci mancava, Bravi!
Conclusi i festeggiamenti, mettiamo in bacheca questo trofeo che non deve rappresentare un punto di arrivo, ma un punto di partenza su cui costruire il proseguo del campionato. Il campionato infatti ci aspetta ed i playoff incombono. Ripartiamo da qua!
E allora…. Domenica prossima tutti all’Odegar per sostenere questo bellissimo gruppo che incrocerà le stecche con i Bulldogs piemontesi con i quali sta lottando per la seconda piazza nel Master Round.
Buon hockey a tutti e, come sempre … Forza Asiago!
Risultato finale:
Renon – Asiago 0-4 ( parziali 0-0 – 0-1 –0-3 )
Prossimi appuntamenti:
Asiago – Valpellice Domenica 24 Febbraio, ore 18:45
S. A.