Domenica 03 Marzo, leoni ancora vincenti all’Odegar contro i bolzanini del Foxes Academy.
Indubbiamente questo è un buon periodo per la squadra giallorossa, reduce da due vittorie con goleada, impreziosite da altrettanti shut out per i nostri piccoli-grandi goalies.
Anche l’avvio di gara contro i Foxes conferma lo stato di grazia della compagine altopianese che parte bene e si porta a condurre agevolmente il match per 4-0. Messa sui giusti binari la gara i leoni si sono però disuniti e gli altoatesini ne hanno approfittato realizzando due reti in power play e chiudendo la gara su 4-2.
Siamo alle battute finali di questo Master Round ed i giochi possono dirsi fatti. La capolista, ormai imprendibile, sembra già mentalmente proiettata alle prossime sfide di play-off. Potrebbero spiegarsi così le due ultime sconfitte del Renon contro Egna e Vipiteno. Ma … chi può dire? In effetti questo è un discorso che potrebbe valere per tutte le squadre, dato che le posizioni nel master round sono virtualmente consolidate. Di sicuro, a questo punto della stagione, certi risultati, anche eclatanti, possono essere il frutto di un lavoro mirato a preparare i team per l’imminente rush finale. Tutti guardano avanti, il bello sta arrivando…
Ma veniamo alla gara di Domenica. Il primo drittel parte bene per i colori giallorossi, già in vantaggio al minuto 4:12. Buona iniziativa di Tessari che si porta nel terzo altoatesino cercando spazio sulla destra. Il puck, servito in orizzontale a sinistra, è per l’accorrente Bitetto che supera un difensore prima di restituirlo nello slot allo stesso Tessari, che al volo insacca. Yeah! Raddoppio dei leoni al minuto 9:31. De Giacinto imposta l’uscita di zona per Dall’Agnol che porta il disco nel terzo dei Foxes. Funziona bene il tandem con Lievore, che riceve e smista subito con precisione al centro, ancora per De Giacinto che vede la difesa aprirsi davanti a sé. Il suo polsino folgora il goalie e si insacca scheggiando la traversa. In chiusura di drittel, al minuto 17:19, il tris giallorosso lo realizza Ferraresi. È Manganelli da dietro porta a fare scorrere il puck all’indietro lungo la balaustra per De Giacinto, appostato a destra. Il terzino vede l’inserimento centrale di Ferraresi e lo serve. L’ala si esibisce in una veronica incuneandosi tra tre difensori e liberando un preciso diagonale che si insacca all’incrocio alla sinistra del goalie. Wow! Con i Leoni in vantaggio per 3-0 si va al primo riposo.
Il secondo drittel si apre con l’Asiago in PK, ma il Bolzano non punge. La partita scivola via senza infamia ne’ lode. I giallorossi amministrano senza forzare, i Foxes non trovano sbocchi in grado di impensierire il nostro goalie Rigoni. Al minuto 11:13 i leoni segnano la quarta rete. Bitetto, Dall’Agnol e Lievore vanno a caccia del puck in balaustra nel terzo altoatesino. Lievore tira fuori il cavatappi, se ne va con il puck, lo porta sul fondo e lo rimette nello slot. Bitetto ha capito tutto ed è già là, lo riceve e di rovescino beffa il goalie. “Ed anche questa ormai è fatta”, pensano i più. In effetti il Bolzano non sembra avere in mano carte buone per rispondere al poker dei padroni di casa. Ma l’hockey non è mica il calcio ... e siamo solo a metà gara!
Ed infatti, torna sulla scena l’Asiago “farfallone” che inizia a regalare minuti di penalità finendo per ben due volte in pochi minuti in doppia inferiorità. Dai e ridai, al minuto 19:41 i Foxes, in power play, ringraziano e realizzano la rete del 4-1. Si va al secondo riposo.
Il terzo drittel propone ancora un Asiago che preferisce gestire il risultato piuttosto che cercare ulteriore gloria ed onore in attacco. Ne consegue che le azioni dei Foxes si fanno via via più incisive. Rigoni si guadagna la pagnotta con qualche buon intervento finché, al minuto 9:55, ancora in power play, il Bolzano segna la seconda rete. La gara si fa più movimentata, a tratti spigolosa, affiora un po’ di nervosismo che però frutta solo qualche minuto di penalità per entrambe le squadre, e nulla più.
La prossima settimana le due ultime gare in programma chiuderanno il girone di Master Round. Per i giallorossi doppia trasferta: mercoledì ad Egna e Domenica sul ghiaccio della Weihenstephan Arena di Vipiteno. Forza ragazzi, che ormai c’è aria di primavera! C’è aria di play off!
Buon hockey a tutti e, come sempre … Forza Asiago!
Risultato finale:
Asiago – HCB Foxes Academy 4-2 ( parziali 3-0 – 1-1 – 0-1 )
Prossimi appuntamenti:
Egna Ora – Asiago Mercoledi 6 Marzo, ore 19:00
S. A.