Junior League Under 19 - I GIALLOROSSI CHIUDONO IL MASTER ROUND CON UNA VITTORIA

Domenica 10 Marzo, erano in programma le ultime tre partite del girone di Master Round. Va detto che in nessuno dei tre incontri il risultato poteva modificare le posizioni di classifica, ormai acquisite. Per tutti, quindi, spazio ad esperimenti e varianti per quelli che saranno i roster e gli schemi che ogni squadra adotterà nei play off. Al netto di tutto ciò, il Bolzano, in casa, vince di misura con il fanalino di coda Egna, mentre i nostri ragazzi, a Vipiteno, si sono imposti sui Broncos con un netto 5-2. Da segnalare la sconfitta interna patita dal Renon per mano del sempre agguerrito Valpellice.
Alla luce di questi risultati i giallorossi si confermano quindi secondi in classifica, ma a pari punti con il Renon, e chiudono il master round con il miglior attacco (51 gol come il Renon) e la miglior difesa (29 gol subiti). Ma questa ormai è solo storia … da adesso si fa sul serio e ci si gioca il campionato: cominciano i play off.
                                                                                                                                                                        
A Vipiteno i Leoni iniziano subito bene e, con una micidiale verticalizzazione, dopo soli 39 secondi di gioco, sono già in vantaggio. Dall’Agnol, in copertura, intercetta un tiro dei Broncos, lo blocca e apre largo a destra per Manganelli che a sua volta lancia centralmente Lievore in uno contro zero. La cavalcata solitaria dell’ala giallorossa si conclude con un tiro a fil di palo che si insacca alla destra del goalie. Al minuto 2:17 arriva il raddoppio dell’Asiago. È Fantinel ad entrare di forza nel terzo altoatesino, contrastato da un difensore gira dietro porta e trova lo spiraglio giusto per servire nello slot Rigoni Luca, il centro giallorosso si trova nel posto giusto al momento giusto ed al volo mette il disco nel sette alla sinistra del goalie. Yess-sir! L’Asiago è padrone del ghiaccio ed approfitta di una penalità per segnare la terza rete. Gira bene il puck da De Giacinto sulla blu, a Dall’Agnol che, da posizione larga a destra, cerca spazio per vie centrali, vede il taglio di Scalzeri basso sulla sinistra e lo serve. Il terzino riceve e con un polsino chirurgico manda il puck nel sette sul primo palo, facendo letteralmente volare via la borraccia del goalie, Wow!  Sul 3-0 l’Asiago non si affanna e si limita a controllare il match, si va al primo riposo.
In apertura di secondo drittel i leoni siglano la quarta rete. Masiero si inserisce astutamente su un passaggio dei Broncos e ruba il puck, si incunea sulla destra nel terzo altoatesino attirando su di se l’intero pacchetto difensivo dei padroni di casa. Bellissimo il suo passaggio orizzontale che filtra tra le maglie blu ed arriva sulla stecca di Ferraresi che, solo,  da posizione centrale fotografa il goalie nell’angolino alto a sinistra al minuto 3:55.  I giallorossi giocano senza dannarsi l’anima, ma anche senza regalare nulla agli avversari. Al minuto 8:57 è “manita”. Il Capitano concede il bis, si impossessa del puck in zona di difesa, scala due marce e se ne va via in progressione sulla destra. Supera la mediana, entra nel terzo e spara un tracciante che si insacca a fil di palo, stavolta alla sinistra del goalie. Killer! Sul 5-0 i leoni tirano i remi in barca e smettono di fatto di aggredire gli avversari. Al minuto 16:11 i padroni di casa approfittano di una chiusura difensiva approssimativa dei giallorossi e segnano la loro prima rete. Si va al secondo riposo.
Nel terzo drittel, sorpresa! Battesimo del fuoco per il giovane Bortoli (classe 2003) che coach Peter manda sul ghiaccio a difesa della gabbia giallorossa al posto del “veterano” Muraro (classe 2002…!). Sfortuna vuole che, dopo un solo minuto, una situazione confusa nel terzo giallorosso porta i padroni di casa a segnare la seconda rete. Azz… forse qualche pensiero deve essere balenato nella testa del giovane goalie altopianese, ma è durato davvero il tempo di un respiro perché il proseguo della gara lo ha visto ben figurare in più di un’occasione.  Terzo drittel più falloso, con 8 minuti di penalità fischiati ai giallorossi, ma lo special team giallorosso in PK è, al solito, efficace, ed i Broncos non riescono a passare.  
Finisce così, con un’altra vittoria giallorossa con goleada (20 reti segnate e 5 subite nelle ultime 4 gare di Master Round)
Ribadiamo il concetto: quanto fatto fino ad ora fa bene al morale, ma non conta nulla per il proseguo del campionato. Ora infatti comincia il bello, cominciano i play off. Giovedì prossimo, per la prima sfida dei quarti di finale, ad Asiago arriverà il Val Pusteria, fresco vincitore del qualification round con un ruolino di marcia di tutto rispetto: 12 vittorie e due sole sconfitte all’over time. Non serve dire che sarà una sfida nella sfida tra due squadre che da sempre danno onore e lustro a questo sport!
Mai come ora… Vi aspettiamo all’Odegar per incitare i nostri giovani Leoni! 
 
Buon hockey a tutti e, come sempre … Forza Asiago!   
 
Risultato finale:   
Vipiteno – Asiago                           2-4         ( parziali  0-3 – 1-2 – 1-0 )
 
Prossimi appuntamenti:
Asiago – Pustertal Jr                                      Giovedi 14 Marzo
 
S. A.