Grande vittoria della Migross Asiago contro il Val Pusteria

La seconda sfida tutta italiana della settimana Giallorossa si conclude con la vittoria per 2-0 della Migross Supermercati Asiago Hockey sull'HC Pustertal, al termine di una gara giocata a viso aperto da entrambe le squadre.
Il roster dell'Asiago rimane invariato: ancora out Fazio per infortunio e Rigoni #19 per turnover. Beaulieu è ancora alle prese con le pratiche per il suo approdo in Italia, dove presumibilmente arriverà nel corso della prossima settimana.

Partita che si apre con un Val Pusteria arrembante, che non lascia respirare i padroni di casa. I Gialloneri sfiorano il goal praticamente subito, con Petan che non impatta bene il disco servitogli al centro da Catenacci. I Lupi tambureggiano dalle parti di De Filippo, che si oppone alla grande sui diversi tiri. I Giallorossi si riprendono intorno al 13° minuto, quando Michele Marchetti riesce a scappare in contropiede con Moncada mettendo alla prova Bernard. Un minuto più tardi gli Stellati costruiscono un'altra occasione da goal, con un passaggio di McShane da dietro porta per Finoro, ma il tiro viene respinto da un difensore. Nei minuti conclusivi è, invece, Rapuzzi a mettere in difficoltà l'estremo pusterese.

Nel secondo tempo l'Asiago parte con un piglio diverso e dopo tre minuti confeziona una bella azione, conclusa da Gios ma neutralizzata da Bernard. Un minuto più tardi e Saracino serve il disco a Gennaro, il cui tiro è potente ma fuori misura. Gli ospiti al 7' colpiscono un incrocio con un tiro improvviso di Hannoun. A metà frazione contropiede di Michele Marchetti, ma il portiere ospite salva nuovamente il risultato. Tre minuti più tardi, lo stesso Marchetti viene sanzionato per un crosscheck, lasciando i suoi in quattro per due minuti. Il penalty killing Stellato, però, si comporta egregiamente e “uccide” la penalità. Scaduta la superiorità numerica, Petan ci prova uscendo da dietro porta, ma De Filippo si fa trovare pronto. Poco più tardi Ierullo serve un disco d'oro a Misley, che non riesce nel tiro al volo da ottima posizione. Nel minuto conclusivo Ierullo si trasforma in Superman, diventando imprendibile per la difesa avversaria e servendo il disco a Stefano Marchetti, che si inserisce con i giusti tempi e spedisce il disco all'incrocio.

La terza frazione è molto combattuta e vede l'Asiago giocare diligentemente, cercando di concedere il meno possibile agli avversari. Al 5' Finoro mette in moto Ierullo, che si prende spazio sulla destra e serve il disco a McShane sul lato opposto, il tiro al volo del n. 91 viene però neutralizzato da un intervento con il gambale di Bernard. Il cronometro corre veloce e si arriva agli ultimi minuti di gioco. Valtonen a due minuti e venti dal termine chiede il time-out e richiama in panchina Bernard per giocare in sei contro cinque. I Leoni si difendono bene, non concedendo mai ai gialloneri di andare al tiro, e poi chiudono il match con la doppietta di Stefano Marchetti, che insacca a porta vuota il 2-0.

La Migross Supermercati Asiago Hockey con questa vittoria rimane nella scia di Bolzano e Olimpija, entrambe con due punti di vantaggio e una partita in più. L'Olimpija sarà anche la prossima avversaria degli Stellati, domenica alle 18:00 a Lubiana.



Formazione Asiago: De Filippo (Bortoli), Gios, Vallati, Casetti, Marchetti S., Gazzola, Rigoni F., Castlunger, Porco, Misley, Saracino, Ierullo, Stevan, Gennaro, Rapuzzi, Moncada, Zampieri, Marchetti M., McShane, Finoro, Magnabosco.
Coach: Barrasso.

Formazione Val Pusteria: Bernard (Smith), Messner, Althuber, Stanton, Kasastul, Glira, Ege, Ohler, Hannoun, Mantinger, Gschliesser, Andergassen, Deluca, Frycklund, Catenacci, Akeson, Petan, Morley.
Coach: Valtonen.



Coach: Groznik, Schauer. Linesmen: Rigoni, Zgonc.




Per Time Score   GS Team Scored by Assist by Assist 2 by
2 39:37 1:0 GWG EQ ASH Marchetti S. (23) Gios G. (4) Ierullo A. (14)
3 59:27 2:0 EN EQ ASH Marchetti S. (23) Finoro G. (92) Mcshane A. (91)



Foto di Serena Fantini