Emil Oksanen: un finlandese per l'attacco della Migross Asiago!

La Migross Supermercati Asiago Hockey, considerati gli infortuni di Saracino e Moncada, costretti ad alzare bandiera bianca per il resto della stagione, è tornata sul mercato e si è assicurata le prestazioni fino al termine della stagione di Emil Oksanen.
 
Attaccante finlandese 25enne di 185 cm per 86 kg, arriva dallo Jokerit con cui ha giocato fino ad ora nella lega Mestis.
Ha trascorso la maggior parte della sua stagione in patria, crescendo nelle giovanili del Blues per poi esordire tra i professionisti in Mestis con l'Espoo United nel 2016/17. La stagione successiva la passa nella lega giovanile canadese WHL con i Regina Pats, registrando 18 goal e 34 assist in 64 partite.
Poi il ritorno in Finlandia per giocare nella Liiga, il primo campionato del paese, con il SaiPa, con cui trascorre due stagioni. Dal 2020 ad oggi gioca quasi sempre in Mestis, vestendo le maglie del Kiekko-Espoo, del Kiekko-Vantaa ed, infine, dello Jokerit. I numeri in Mestis in questi anni sono molto positivi: 80 punti (39 goal e 41 assist) in 83 partite tra regular season e playoff.
Nel mezzo un'esperienza nella Allsvenskan svedese con il Mora IK e due brevi parentesi in Polonia con il Cracovia.
 
Oksanen è stato anche nel giro delle nazionali giovanili finlandesi, rappresentando la sua nazione ai World Under-17 Hockey Challenge, ai Mondiali Under 18, con cui ha vinto la medaglia d'oro, e in alcune partite con la Nazionale Under 20.
 
Il DS Tessari descrive il giocatore come “un attaccante che si contraddistingue come abile finalizzatore. È dotato di buon fisico e pattinaggio. Ha dimostrato il suo valore anche in una lega giovanile molto competitiva come la WHL in Canada. Penso potrà esserci molto di aiuto per il prosieguo della stagione”.
 
Emil, che vestirà la maglia Stellata numero 22, sarà ad Asiago con ogni probabilità già nei prossimi giorni per iniziare a lavorare insieme ai suoi nuovi compagni.
 
La società desidera darà il suo più caloroso benvenuto al suo nuovo attaccante.
Welcome Emil!

Foto di Riku Laukkanen