L'ultimo Grande Classico stagionale è del Bolzano

Il Grande Classico rimane del Bolzano, che si impone alla Sparkasse Arena con il risultato di 7 a 4 (l'ultima rete segnata a porta vuota) nei confronti della Migross Supermercati Asiago Hockey, che ha saputa dare del filo da torcere ai padroni di casa.
Porco, Rigoni (#19) e Fazio, come annunciato, non sono del match e a loro si aggiunge Gazzola, uscito dolorante nel corso del periodo centrale.

Primo tempo scoppiettante che si sblocca dopo appena tre minuti con un contropiede di Mantenuto, che infila il disco a fil di palo e regala il vantaggio ai suoi. Al 3' penalità per Stevan e powerplay per gli altotesini, che non si rendono più di tanto pericolosi. I Leoni rispondo al vantaggio biancorosso all'8' con Gennaro che, dopo aver colpito un palo pochi secondi prima, riceve il disco direttamente dal punto di ingaggio da Rapuzzi e lo spara sotto la traversa. All'11 fallo di Ierullo e Bolzano nuovamente in superiorità numerica, questa volta il goal arriva (a penalità appena scaduta) per mano di Gazley, che si crea dello spazio sulla destra e buca De Filippo. I Giallorossi riagguantano il pareggio 27 secondi con Finoro, che con caparbietà riesce a battere Harvey sul suo palo. Il pari, però, dura appena 9 secondi, perché Vandane con una fiondata dalla destra riesce a trafiggere De Filippo, probabilmente coperto.

Nel secondo periodo la partita rimane molto vivace e vede le due squadre affrontarsi a viso aperto. I primi minuti sorridono al Bolzano, che allunga dopo settanta secondi di gioco con Gazley, bravo nel depositare in rete un passaggio di Ford e capitalizzare il contropiede. Il Bolzano trova anche la quinta rete al 5' con Halmo, che si libera di Casetti e batte De Filippo. I Giallorossi rialzano la testa immediatamente e accorciano nuovamente dopo appena 19 secondi con Finoro, che al secondo tentativo su assist di Misley batte Harvey. Il numero 92 Stellato è ispiratissimo e al 12' segna con un wrap-around che sorprende Harvey: hat-trick per Finoro e Asiago che si porta nuovamente in scia dei padroni di casa. Il goal costa il posto ad Harvey, che dopo pochi secondi dalla quarta marcatura degli Stellati viene sostituito da Vallini. Poco dopo penalità per Vallati, ma i Leoni in quattro si difendono efficacemente, subendo poco la pressione altoatesina. A quattro minuti dal termine della frazione, i biancorossi premono con insistenza dalle parti di De Filippo, che salva i suoi in più di un'occasione.

Il terzo tempo è piuttosto avaro di emozioni, soprattutto se paragonato ai primi due, che avevano offerto goal e spettacolo ai tifosi. Al 13', al culmine di un momento di grande spinta dei Foxes, arriva la sesta rete biancorossa grazie a McClure, che spedisce all'incrocio dei pali un passaggio di Frank con un preciso e potente one-timer. È il punto di non ritorno per i Giallorossi, che non hanno la forza per rimettere in piedi la partita. A due miuti dal termine coach Barrasso prova a richiamare De Filippo per giocare con sei giocatori di movimento, ma la mossa non porta i risultati sperati: disco allontano dal Bolzano sul quale si avventa Frigo per siglare il definitivo 7 a 4 a porta vuota.

La Migross Supermercati Asiago Hockey torna a casa a mani vuote da Bolzano, ma solamente dopo aver dato tutto sul ghiaccio, offrendo una prova di grande carattere e sacrificio.
Mercoledì 21 all'Odegar andrà in scena l'ultimo match casalingo della stagione contro i Black Wings Linz, per l'occasione il biglietto costerà 5 euro per ogni settore dello Stadio.




Formazione Asiago: De Filippo (Bortoli), Gios, Vallati, Casetti, Marchetti S., Gazzola, Beaulieu, Rigoni F., Misley, Ierullo, Stevan, Gennaro, Oksanen, Rapuzzi, Zampieri, Marchetti M., Finoro, Magnabosco.
Coach: Barrasso.


Formazione Bolzano: Harvey (Vallini), Parlett, Mantenuto, Gazley, Digiacinto, Miglioranzi, McClure, Ford, Miceli, Felicetti, Valentine, Vandane, Teves, Pietroniro, Brunner, Alberga, Di Perna, Halmo, Thomas, Frigo, Frank.
Coach: Hanlon.


Arbitri: Piragic, Zrnic. Linesmen: Snoj, Zgonc.




Per Time Score   GS Team Scored by Assist by Assist 2 by
1 03:14 1:0   EQ HCB Mantenuto D. (9) Frigo L. (93) Teves J. (62)
1 08:25 1:1   EQ ASH Gennaro M. (21) Rapuzzi W. (25)  
1 13:30 2:1   EQ HCB Gazley D. (10) Frigo L. (93) Vandane D. (55)
1 13:57 2:2   EQ ASH Finoro G. (92)    
1 14:06 3:2   EQ HCB Vandane D. (55) Ford C. (21) Halmo M. (91)
2 21:10 4:2   EQ HCB Gazley D. (10) Halmo M. (91) Teves J. (62)
2 25:54 5:2 GWG EQ HCB Halmo M. (91) Ford C. (21) Vandane D. (55)
2 26:13 5:3   EQ ASH Finoro G. (92) Misley B. (9) Oksanen E. (22)
2 32:57 5:4   EQ ASH Finoro G. (92) Ierullo A. (14)  
3 53:11 6:4   EQ HCB McClure B. (19) Frank D. (94) Gazley D. (10)
3 58:34 7:4   EQ HCB Frigo L. (93) Parlett B. (7)  



Foto di Serena Fantini