La
Migross Supermercati Asiago Hockey torna in campo, ad una settimana di distanza dai primi impegni stagionali, per partecipare al
Südtirol Summer Classic by Sparkasse.
Il torneo inizierà questa sera alle 20:00, quando i padroni di casa dell'
HC Bolzano Foxes affronteranno gli slovacchi dell'
HK Spisska Nova Ves, formazione della
Extraliga.
Gli Stellati se la vedranno, invece,
domani alla stessa ora contro un'altra formazione del massimo campionato slovacco, l'
HC Kosice.
Si tratta di due scontri diretti, in cui di le due perdenti si incroceranno per il terzo posto alle 15:00 di domenica, mentre le due vincitrici si giocheranno la finale alle 19:00.
Da Asiago: la formazione guidata da Ron Fogarty ha iniziato la stagione nel weekend scorso con due vittorie alla Riwega Cup: battuti per 3-1 i tedeschi del Deggendorfer SC e per 5-1 gli Unterland Cavaliers. Due partite che hanno mostrato sicuramente una fase di preparazione ancora acerba, ma che dall'altra hanno anche evidenziato qualche buono spunto personale e messo in mostra i nuovi arrivi. I Giallorossi si presenteranno con la stessa formazione, rimangono quindi assenti Rapuzzi, Porco, Rigoni #19, Gazzola, Fram e Rockwood.
Rockwood arriverà in giornata all'aeroporto di Venezia, ma non sarà possibile inserirlo nel roster che scenderà in campo, mentre Fram è atteso ad Asiago per domenica.
Giallorossi che, quindi, scenderanno sul ghiaccio con tre linee, situazione sicuramente non ottimale per affrontare una squadra quotata come il Kosice, ma che stimolerà i presenti a dare il massimo, anche per guadagnarsi un posto in ottica campionato.
Da Kosice: il Club slovacco, fondato nel 1962, è uno dei più importanti del suo paese. Prima della divisione della Cecoslovacchia, il Kosice aveva vinto due titoli, nel '86 battendo in finale l'HC Dukla Jihlava e nel '88 alle spese dello Sparta Praga. In quegli anni era una delle squadre più forti d'Europa, capace di raggiungere la finale della Coppa dei Campioni in ben due occasioni, nel '87 e nel '89. Dopo la divisione della Cecoslovacchia nel 1993, il Kosice ha vinto 8 campionati nazionali, l'ultimo nel 2023, mentre nell'ultima stagione è uscito dalla corsa per il titolo in semifinale.
Il roster può vantare una solida base di giocatori slovacchi, che hanno maturato esperienza principalmente nella Extraliga slovacca e nel campionato ceco. Oltre ai giocatori “locali”, il Kosice può contare su 4 giocatori canadesi, tra questi due sono gli ex-Bolzano Parlett e Teves, uno statunitense, un ucraino e un finlandese.
La partita sarà trasmessa in
diretta streaming su
live.ice.hockey.
I ticket per la partita sono disponibili su
www.midaticket.it. I bambini fino ai 15 anni, se accompagnati da un adulto pagante, avranno diritto al biglietto al costo di
1€. I biglietti potranno essere acquistati anche alle casse della Sparkasse Arena a partire da due ore prima del match.
Foto di Serena Fantini