Un Asiago fortemente rimaneggiato cede ai Pioneers

Una Migross Supermercati Asiago Hockey fortemente rimaneggiata esce sconfitta dalla Vorarlberghalle per mano dei Pioneers Vorarlberg con il risultato di 5-2.
I Giallorossi affrontano la trasferta privi di Gennaro, Miceli, Marchetti, Vallati e Fram, ma soprattutto di Fazio.
Coach De Bettin fa esordire tra i pali il 18enne Riccardo Santangelo, protagonista di un'ottima partita. Oltre al giovane goalie ci sono gli esordi anche di Andrea Miglioranzi, 18 anni, in attacco e di Jacopo Tomasello, 16 anni, come back-up

Il primo tempo viene giocato a viso aperto dalle due squadre con rapidi capovolgimenti di fronte. Le prime occasioni da rete capitano sui bastoni dei Giallorossi, che falliscono le opportunità di portarsi in vantaggio con Ierullo, che spara sui cristalli da buona posizione, e da Moncada, che a tu per tu con Madlener non è sufficientemente cinico. Il Vorarlberg allora non perde tempo e piazza la zampata con Keefer, che al 7' si ritrova il disco sul bastone nello slot e lo infila sotto la traversa. Al 9' Santangelo è bravo a salvare con il gambale sulla conclusione di Wernicke, ma nulla può un paio di minuti più tardi sulla deviazione sotto porta di Woger, che sporca il tiro dalla blu di Lundegard e porta il risultato sul 2-0. Al 15' Santangelo è nuovamente protagonista con una gran parata su Erne, che in contropiede si fa ipnotizzare dal giovane goalie Stellato. Un minuto più tardi sul fronte opposto, grande chance per Porco, che servito da Moncada non trova il pertugio giusto per battere Madlener. Negli ultimi due minuti di gioco l'Asiago deve difendersi in quattro, ma lo fa con grande ordine, concedendo poco ai padroni di casa.

Nel periodo centrale l'Asiago è arrembante, come dimostrato i 18 tiri a 2 nel parziale, e crea diverse occasioni fin dai primi minuti, ma manca sempre un po' di freddezza. Dopo un minuto e mezzo Misley serve Gazzola sulla sinistra, il cui tiro viene pinzato da Madlener. Il goalie dei padroni di casa è protagonista anche al 3' con un grande intervento di gambale su Cairns e al 4' con due salvataggi in rapida successione su Zampieri e Rigoni #19. All'8' i Pioneers trovano il 3-0 in situazione di powerplay con Maier, che raccoglie un disco vagante davanti alla porta e lo mette tra i gambali di Santangelo. Il portiere Giallorosso si riscatta all'11' compiendo due interventi grandiosi su Centazzo. Al 13' i Leoni possono giocare in powerplay e creano due occasioni per riaprire il match, ma ancora una volta Madlener abbassa la saracinesca e dice di no alle conclusioni di Saracino e Moutrey.

Il terzo tempo si apre con un palo colpito con una deviazione sotto porta da Passolt. I Giallorossi poco dopo possono giocare in powerplay e trovano la rete del 3-1 con Moncada, che risolve una mischia mettendo il disco alle spalle di Madlener. La gioia per il goal, però, dura poco, perché 40 secondi dopo Passolt riesce a bucare Santangelo con un tiro ad incrociare sul palo di destra. Al 3' penalità per Ierullo, ma i suoi in inferiorità numerica fanno un lavoro impeccabile e uccidono la penalità. All'8' Passolt segna ancora mettendo il disco all'incrocio, ma il goal viene annullato per fuorigioco dopo la richiesta di De Bettin di rivedere il replay dell'azione. Un minuto più tardi Santangelo è monumentale su Cooper, salvando il contropiede solitario dell'attaccante dei Pioneers. Poco dopo il Vorarlberg trova la quinta rete con Keefer, che spedisce il disco all'incrocio dei pali, in quella che sembra la fotocopia del goal precedentemente annullato. I Giallorossi al 16' creano tre grandi occasioni da rete, ma la fortuna non li assiste: prima Moutrey centra una traversa, poi Cairns e Saracino vedono le loro conclusioni murate da Madlener. A tre minuti dal termine, gli Stellati ripartono bene da dietro, Gazzola si butta in avanti, salta un difensore e mette il disco al centro per Rigoni #19 che deve solo appoggiare in rete per il 5-2 con cui si conclude il match.




Formazione Vorarlberg: Madlener (Caffi), Schnetzer, Lundegard, Keefer, Allen, Passolt, Cooper, Gilmour, Erne, MacDougall, Summer, Maier, Woger, Wernicke, Centazzo, Korecky, Sowder, Pallestrang, Tschofen.
Coach: Stanley.

Formazione Asiago: Santangelo (Tomasello), Gios, Misley, Saracino, Ierullo, Stevan, Casetti, Moutrey, Rigoni F., Gazzola, Kaspick, Moncada, Zampieri, Miglioranzi, Cairns, Porco, Rigoni F., Magnabosco, Turnbull.
Coach: De Bettin.


Arbitri: Holzer, Schauer. Linesmen: Fleischmann, Martin.




Per Time Score   GS Team Scored by Assist by Assist 2 by
1 07:10 1:0   EQ PIV Keefer D. (7) Passolt J. (12) Schnetzer R. (4)
1 11:07 2:0   EQ PIV Woger D. (51) Lundegard J. (5)  
2 28:14 3:0 GWG PP1 PIV Maier O. (46) Gilmour B. (19) Macdougall R. (28)
3 42:22 3:1   PP1 ASH Moncada L. (28) Kaspick T. (26) Moutrey N. (18)
3 43:02 4:1   EQ PIV Passolt J. (12) Macdougall R. (28)  
3 49:42 5:1   EQ PIV Keefer D. (7) Korecky I. (77) Allen R. (10)
3 57:16 5:2   EQ ASH Rigoni F. (19) Gazzola R. (24)  



Foto di Serena Fantini