La Cina tiene testa alla Gran Bretagna, ma i britannici non steccano: Gran Bretagna vola in testa alla classifica a punteggio pieno a quota 9 punti.

La Gran Bretagna si ritrova una Cina agguerrita e ordinata in fase difensiva, che concede poco ai Britannici, ripartendo spesso in contropiede, per andare a più riprese ad impensierire il portiere Blakeley, che in un paio di occasione deve ringraziare i pali della sua gabbia, che negano la gioia del gol agli attaccanti cinesi. Sicuro protagonista anche il goalie cinese Li, che riesce, anche lui avvalendosi dell’aiuto dei pali, a mantenere la sua gabbia inviolata fino la 35’32”, quando O’Brien è lesto a ribattere il disco in porta, approfittando di un momento di confusione davanti al portiere cinese. Il terzo periodo vede le due squadre sfidarsi a viso aperto, con i portieri ancora protagonisti. Al 51’33” è di nuovo O’Brien a superare Li, mettendo a segno la sua doppietta personale in questa partita, per il gol che vale il 2:0. Nell’ultimo minuto il coach della Cina lascia la porta sguarnita per inserire un sesto giocatore di movimento, per provare a recuperare, ma all’ultimo secondo Yates trova il gol del definitivo 3:0 a porta vuota.
La Gran Bretagna vola in testa alla classifica a punteggio pieno, a quota 9 punti. La Cina, nonostante tre ottime prestazioni in questo mondiale, resta ferma a 4 punti in classifica. Per i Britannici domani arriva un impegno non proibitivo contro la Romania, mentre la Cina troverà l’Italia, per una sfida che si preannuncia impegnativa.
 

Foto della partita al seguente link:
https://iihf.cimediacloud.com/mediaboxes/d3cb824f45924d8d8062ce173c45c276

crediti: © IIHF/Vito De Romeo - © IIHF/Serena Fantini