La Romania batte l’Olanda e abbandona l’ultimo posto in classifica: L’Olanda rimane fanalino di coda in classifica a zero punti.

Foto della partita al seguente link:

https://iihf.cimediacloud.com/mediaboxes/d3cb824f45924d8d8062ce173c45c276

crediti: © IIHF/Vito De Romeo - © IIHF/Serena Fantini
 

Sfida tra le ultime della classe quella tra Olanda e Romania, ancora appaiate a zero punti all’ultimo posto in classifica prima dell’incontro. Parte subito bene la Romania, che trova la via del gol con Marton, lesto a superare il portiere Van Den Dungen al 2’07”. Dura poco il vantaggio romeno, quando è Wendijk, al 04’54”, a mettere il disco alle spalle di Mardale in una situazione di mischia davanti alla porta. Al 9’06” la Romania, in superiorità numerica, perde un disco sanguinoso in uscita di zona, lasciando che Van Mourik si diriga in velocità verso la porta avversaria, dribblando Mardale e mettendo il disco in rete. L’Olanda sembra averne di più, appare più precisa e concreta, e chiude in vantaggio il primo tempo. Nella frazione centrale, la Romania sfrutta un power-play per trovare il pareggio con Matei Bolocan. La Romania si carica e sulle ali dell’entusiasmo, trova prima il vantaggio con Moise, poi l’allungo con Mathe sul finire del secondo tempo. Nel terzo tempo la Romania supera indenne due penalità consecutive, e a metà frazione trova il gol del 2:5 con Matei Bolocan, che mette a segno la sua doppietta in questa gara. L’Olanda per fiducia e qualche minuto più tardi Mic arrotonda il risultato trovando il sesto gol romeno.
La Romania muove la classifica raccogliendo i primi tre punti in questo mondiale, mentre l’Olanda resta ancora in coda alla classifica, da sola e a zero punti. Domani per l’Olanda ci sarà la Croazia da affrontare per cercare di guadagnare qualche punto. La Romania dovrà vedersela con la Gran Bretagna, a punteggio pieno dopo la terza giornata.