La Cina vince e conquista il Bronzo! Una vittoria nei tempi regolamentari che regala il bronzo alla Cina da neopromossa in questa categoria. L’Olanda chiude ultima a zero punti e retrocede.

Foto della partita al seguente link:
http://https://iihf.cimediacloud.com/mediaboxes/d3cb824f45924d8d8062ce173c45c276

crediti: © IIHF/Vito De Romeo - © IIHF/Serena Fantini
 

Primo tempo equilibrato, con l’Olanda che sembra poter tener testa alla Cina. Al 12’12” è la Cina a trovare il vantaggio, con Bai che concretizza con un tiro di prima intenzione, raccolto dopo una galoppata coast to coast di Sun sulla fascia sinistra, sulla quale il portiere olandese Ramoul puo’ fare ben poco. Al 16’18” arriva il meritato pareggio di Raimakers in situazione di power-play ben gestita dall’Olanda, con il più classico tiro dalla blu, e l’uomo davanti al portiere a cercare la deviazione e occupandogli la visuale. Il primo tempo si chiude sul punteggio di 1:1.
Il secondo tempo vede la Cina più intraprende, e più pericolosa con le sue folate offensive. Al 36’51” Xu insacca da posizione defilata, al termine di una discesa ben manovrata, con Guo che davanti alla porta finta il tiro, mettendo fuori causa il goalie olandese, e gli serve un disco perfetto. Al 37’15” arriva il terzo gol cinese con Fan che s’invola verso la porta olandese e supera Ramoul. L’intervento in scivolata del difensore olandese a disco già entrato in porta e con Fan già esultante, lo travolge e lo fa cadere malamente contro la balaustra, creando qualche attimo di apprensione, che ha richiesto l’intervento dei sanitari. Nessuna conseguenza fortunatamente per il giocatore cinese, che si rialza senza grossi problemi. Il goalie Ramoul viene sostituito da Van Den Dungen a difesa della gabbia degli Orange. Secondo tempo che si chiude con la Cina in vantaggio per 1:3.
Il terzo tempo vede l’Olanda provare a rientrare in partita, e al 46’18” è Noblesse ad accorciare le distanze, con il gol del 2:3, che mette qualche brivido alla Cina e fa esultare tifosi e giocatori Croati sugli spalti, che sperano in un passo falso della Cina per conquistare il bronzo. l’Olanda tenta il tutto per tutto togliendo il portiere nei minuti finali per inserire un giocatore di movimento in più, ma è Wen a mettere il sigillo su questa partita e sulla medaglia di bronzo conquistata dalla Cina a questo mondiale, da esordiente il questo mondiale.
A fine partita abbiamo chiesto al coach della Cina, il lettone Macijevskis, se si aspettasse di andare a medaglia da esordiente in questo torneo, ha risposto senza alcuna esitazione. “Certo! Siamo venuti qui per questo, non solo per esserci. Abbiamo un’ottima squadra e purtroppo ci mancavano quattro top difensori, altrimenti avremmo potuto lottare per la promozione!”

Foto del comunicato: ©IIHF/Vito De Romeo