E sono 12. I punti della Norvegia, in testa a punteggio pieno al Mondiale Under 18 Prima Divisione Gruppo A in corso di svolgimento ad Asiago. Gli “orsi”, reduci dalla goleada contro gli azzurrini, trovano, soprattutto nel primo tempo, maggiore resistenza nel lunch match della 4a giornata contro una combattiva Bielorussia, per due volte avanti grazie all’uomo in più ed anche alle incertezze del portiere scandinavo.
All’1’34” un innocuo tiro dalla distanza di Kudryavtsev sorprende Gronstrand (0-1). In superiorità numerica (5’24”), dopo una lunga pressione, arriva pure l’1-1 della Norvegia: decisivo l’opportunismo sotto porta di Boroczky. Gli scandinavi aumentano i giri, ma non sfondano. La Bielorussia, invece, al secondo power-play torna in vantaggio (8’30”): il rasoghiaccio di Veremyov “buca” tra i gambali l’estremo difensore avversario (1-2). Pronta reazione degli uomini di Jonsson: al 9’ combinazione Boroczky-Henriksen (Mats), Kozlovski chiude. Il goalie bielorusso è attento anche al 13’ su Olsen. Passa 1’ e Overgaard si produce in una pregevole azione personale, ma l’esecuzione finale si perde di poco a lato. Al 18’ occasione per Varivonchik in 4 contro 4; poi al 18’54” il 2-2 di Tonjum che “sporca” il tentativo di Klavestad, mettendo fuori causa Kozlovski.
Seconda frazione con la Norvegia che “spacca” l’incontro. Al 1’ assolo di Henriksen (Mats), disco di poco fuori; capovolgimento di fronte ed il capitano bielorusso Ambrozheichik impegna Gronstrand. Al 2’40” sorpasso Norvegia: ingaggio, disco a Steen che allarga per la botta al volo di Anders Henriksen (3-2). Premono Soberg e soci e gli avversari sono in affanno. Al 7’ bella geometria, che Medhus per poco non chiude in rete. Riesce alla perfezione, invece, quella all’8’30”, in superiorità numerica, che porta al 4-2 di Overgaard. Applausi per una Norvegia davvero di un’altra categoria. Al 9’21” lo “strappo” è completato dal contropiede finalizzato con un tocco sotto la traversa di Tonjum (5-2). Kovalev chiama time out. Al 9’57” penalità partita al norvegese Ronnild. Nei 5’ di power-play Gronstrand ha modo di riscattarsi, neutralizzando i tentativi bielorussi. Poi non accade più granché con la formazione di Jonsson in assoluto controllo. Ultimi 20’ con la Bielorussia che cerca di accorciare le distanze, sfruttando un calo e qualche penalità di troppo dei rivali. Al 6’, in doppia superiorità, gran taglio di Ambrozheichik per Klyavzo che non inquadra la porta. Ci riesce, invece, al 12’15” Platonenko (5-3). Al 19’07”, però, Soberg fa scorrere i titoli di coda, infilando a porta vuota il definitivo 6-3. Best players: Tonjum (Norvegia) e Kudryavtsev (Bielorussia).