19/04/2013 |
HOCKEY: Mondiale 2013, Azzurri promossi! |
Dopo un solo anno di purgatorio in Division I, l'Italia con il quarto successo il altrettante gare ritorna fra le prime sedici squadre del Mondo e la prossima stagione potrà confrontarsi con loro in Bielorussia, sede del Mondiale 2014. La Nazionale Italiana si ripete: due anni fa aveva ottenuto su questo ghiaccio la vittoria ai supplementari sull'Ungheria e la promozione, questa sera non c'è stato bisogno del supplementare ma il risultato è stato il medesimo e con il medesimo avversario. Azzurri in vantaggio dopo meno di tre minuti grazie a Vince Rocco che infila Levente Szuper in mezzo ai gambali dopo una leggera deviazione. Italia propositiva ed efficace nei primissimi minuti, ma la gara è tutt'altro che facile. Due minuti a Trevor Johnson per slashing consentono infatti ad Arpad Mihaly di regalare il pareggio ai quasi diecimila della Laszlo Papp Arena con un tiro dal centro del terzo Azzurro. La rete galvanizza i magiari, che hanno predominio territoriale senza tuttavia impensierire Adam Dennis. Nel secondo tempo, nonostante nessuna marcatura, è un'Italia decisamente migliore, che passa quindici minuti su venti nel terzo d'attacco degli ungheresi, lasciando l'iniziativa ai nostri avversari solo per le panalità: prima in cinque contro quattro e poi in quattro contro tre. Szuper è impegnato in più di una occasione, ma la rete del vantaggio non arriva, rischiamo invece a due minuti dal termine della frazione di subire la segnatura dell'Ungheria in contropiede. Nel terzo periodo prevale un atteggiamento attendista da parte di entrambe le formazioni fino a che a metà tempo Pat Iannone -sei punti per lui nel Mondiale- trasforma una penalità a favore dell'Italia con un tiro centrale dalla media distanza che Szuper non riesce a deviare. 2 a 1 e Azzurri ancora in attacco e ancora con una penalità a favore questa volta non sfruttata. L'Ungheria cerca di costruire dei pericoli, più con il cuore che con la testa. Non serve tuttavia nemmeno togliere il portiere. L'Italia è promossa nell'elite dell'hockey mondiale: domani con il Kazakhstan (ore 16.00) giocherà per il primato nel torneo. Un solo punto basterà per chiudere in bellezza.
Ungheria-Italia 1-2 (1-1, 0-0, 0-1)
Marcatori: 0-1 02.46 Rocco (Borgatello -I), 1-1 06.15 Mihaly (Hari-Ladanji, PP1 -U); 1-2 50.41 Iannone (Kostner-Fontanive, PP1 -I).
Formazione Italia: Dennis (Bernard And.); Borgatello, Egger, Gander, Insam, Bernard Ant.; Sullivan, Johnson, Scandella, Di Casmirro, Sirianni; Hofer, Helfer, Fontanive, Kostner, Iannone; Ambrosi, Marchetti, Felicetti, Rocco, Borrelli. Allenatore: Tom Pokel.
Formazione Ungheria: Szuper (Rajna); Sziranyi, Sille, Ladanyi, Sofron, Bartalis; Tokaji, Kovacs, Vas M., Vas J., Hari; Goz, Horvath,Benk, Sikorcin, Mihaly; Szelig, Pozsgai, Nagy K., Nagy G., Magosi. Allenatore: Rich Chernomaz.
Così Tom Pokel al termine della gara:" Un tiro ed un power play hanno fatto la differenza questa sera. Sono molto contento per questa vittoria. Domani con il Kazakhstan vogliamo ovviamente vincere per il primato nel Mondiale: è molto importante anche per il ranking internazionale dell'Italia e poi, ovviamente, un oro è meglio di un argento".
Così l'allenatore del Kazakhstan Vladimir Krikunov dopo la vittoria con la Corea in vista della partita di domani con l'Italia: "L'ultima giornata del torneo sarà molto dura per noi, l'Italia è una squadra molto disciplinata, bene organizzata con un'ottima organizzazione difensiva. Dovremo giocare la nostra partita per sessanta minuti per raggiungere il nostro obiettivo, ovvero la promozione.".
Nella foto di Carola Semino l'esultanza degli Azzurri a fine gara. In allegato il tabellino di Ungheria-Italia. Miglior giocatore per l'Italia Alexander Egger.
Calendario e risultati:
domenica 14 aprile
Giappone-Kazakhstan 2-5; Corea-Italia 0-4; 19.30 Gran Bretagna-Ungheria 2-4.
lunedì 15 aprile
Italia-Giappone 4-1; Kazakhastan-Gran Bretagna; Ungheria-Corea 4-5R.
mercoledì 17 aprile
Corea-Giappone 5-6; Italia-Gran Bretagna 5-1; Kazakhstan-Ungheria 1-2.
venerdì 19 aprile
Kazakhstan-Corea 4-2; Giappone-Gran Bretagna 4-1; Ungheria-Italia 1-2.
sabato 20 aprile
12.30 Gran Bretagna-Corea; 16.00 Italia-Kazakhstan; 19.30 Ungheria-Giappone.
Classifica:
1. Italia p.ti 12 (4p, +12); 2. Kazakhstan p.ti 9 (4p, +9); 3. Ungheria 7 (4p, +1); 4. Giappone 6 (4p, -2); 5. Corea 2 (4p, -6); 6. Gran Bretagna 0 (4p, -14).
da fisg.it